Università di Bari, al via la 2° edizione della scuola estiva QUANTUM
Prende il via lunedì 16 settembre, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari, la seconda edizione della scuola estiva internazionale Quantum 2024 – Summer School in Quantum Science and Technologies.
La scuola è dedicata alle scienze e tecnologie quantistiche e organizzata dal l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dalla sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM).
La scuola si inserisce all’interno del progetto QUASIMODO (Quantum Sensing and Modeling for One Health) , attivato dal MUR in seguito all’individuazione del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari tra i “Dipartimenti di Eccellenza” italiani.
Quantum 2024 mira a formare studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori per contribuire alla formazione della nuova classe di scienziati e tecnologi quantistici, pronti ad affrontare le sfide che la cosiddetta “seconda rivoluzione quantistica” presenta.
L’Unione Europea ha infatti avviato negli ultimi anni un programma di azioni e finanziamenti (Quantum Flagship, programma QuantERA, ecc.) atti a guidare questa rivoluzione tecnologica negli ambiti della comunicazione, del calcolo, della sensoristica e della metrologia. Enti di ricerca (INFN, INRiM, European Space Agency) ed aziende (Ephos, Micro Photon Devices, Multiverse computing, Planetek Italia, Quantum Telecommunicatons Italy, Thales Alenia Space, Welinq) supportano la Summer School con sponsorizzazioni e finanziamento di borse di studio.
Circa 80 studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo parteciperanno a Quantum 2024, che sarà articolata in lezioni tematiche tenute da oltre 10 docenti di fama mondiale, provenienti da prestigiose università e centri di ricerca internazionali. La scuola offrirà una visione privilegiata delle tecnologie quantistiche, dall'imaging e dalla metrologia quantistica alla comunicazione, computazione e simulazione quantistica. I partecipanti avranno la possibilità di frequentare lezioni, prendere parte ad appassionanti gruppi di lavoro, e presentare le proprie
ricerche in un ambiente dinamico e stimolante.
Sono in programma anche due eventi aperti al pubblico. Le tecnologie quantistiche per le imprese, organizzato in collaborazione con ARTI Puglia all’interno del progetto PNRR National Science and Technology Institute (NQSTI), si terrà lunedì 16 settembre alle ore 16:00 presso la Camera di Commercio di Bari. Rappresentanti della Regione Puglia, del Comune di Bari e delle aziende dei principali distretti tecnologici Pugliesi si incontreranno per discutere insieme al prof. Tommaso Calarco, promotore della Flagship Quantum e Presidente della EU Quantum Community, le opportunità offerte dalle tecnologie quantistiche per la crescita e lo sviluppo del territorio. Venerdì 20 settembre alle 17:00, presso l’aula A del Dipartimento di Fisica, la dott.ssa Maria Bondani del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFN) terrà una lezione divulgativa sulle tecnologie quantistiche ed aprirà l’inaugurazione della mostra Dire l’indicibile, dedicata alla fisica quantistica.
La scuola estiva Quantum 2024 rappresenta la seconda edizione di un evento che l’Università di Bari organizzerà ad anni alterni, in connessione con il congresso internazionale “Quantum – Quantum mechanics with atoms and photons, from foundations to applications”, uno dei più importanti del settore, che si svolge a Torino con cadenza biennale, organizzato dall’INRIM, dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università degli Studi di Bari e dall’INFN.
La Summer School Quantum 2024 è dedicata alla memoria del prof. Franco Selleri, per ricordare il ruolo chiave che questo scienziato di fama internazionale, attivo presso l’Università di Bari, ha svolto per le ricerche sui fondamenti della meccanica quantistica, che hanno posto le basi della rivoluzione tecnologica quantistica di cui siamo attualmente partecipi.
https://agenda.infn.it/event/39737/