UniBa protagonista del primo Uzbek-Italian Educational Forum (23-27 Settembre 2024)

30 settembre 2024

UNIBA ha partecipato al 1° Forum Italo-Uzbeko per l'Educazione durante il quale sono stati avviati accordi cooperazione con otto università uzbeche , tra cui l'Università Statale di Samarcanda e l'Istituto per la gestione delle risorse naturali di Bukhara.

I proff. Alessandro Rubino , Delegato all'internazionalizzazione e Raffaele Lafortezza, Responsabile per i rapporti con l'Asia e la Cina, hanno avviato progetti di cooperazione che prevedono mobilità di docenti e studenti all'interno di collaborazioni in progetti didattici e di ricerca su tematiche quali geologia, agricoltura e risorse naturali, energie rinnovabili, fisica, diritto internazionale e beni culturali.

Alla presenza del Ministro dell'Università e della ricerca , Anna Maria Bernini e in collaborazione con la CRUI (coordinata dalla rettrice prof Tiziana Lippiello) il Forum si è svolto presso le sedi del Politecnico di Torino in Tashkent, l'Università statale di Bukhara e l'Università Statale di Samarcanda.

L'università di Bari Aldo Moro apre nuove frontiere alla cooperazione con i paesi dell'Asia centrale che registrano un forte crescita economica e demografica.

La partecipazione al Forum si inserisce nella più ampia strategia di internazionalizzazione che il nostro Ateneo sta adottando.

AR_RL_Forum.jpg

gruppo_forum.jpg

pubblicato il 30/09/2024 ultima modifica 30/09/2024 scaduto

Azioni sul documento