UniBa per European Biotech Week 2024
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell'ambito della European Biotech Week 2024,organizza una serie di eventi di grande rilievo, mirati a promuovere la conoscenza e l'innovazione nel campo delle biotecnologie.
Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente è promotore di 5 appuntamenti, suddivisi in tre eventi onsite e due satellite che offriranno opportunità uniche di approfondimento per studenti, ricercatori e il pubblico interessato, con particolare attenzione al ruolo delle biotecnologie nella salute, nell'industria e nell'ambiente.
EVENTI SATELLITE
- I geni e l'ambiente nei disturbi da uso di sostanze: il progetto BioSUD
Data: 23 settembre 2024
Questo convegno si concentrerà sulle problematiche legate ai disturbi da uso di sostanze, con un focus sul progetto BioSUD, finanziato dalla Fondazione con il SUD. L'evento approfondirà le cause genetiche e ambientali di questi disturbi, illustrando le prime scoperte del progetto e sottolineando la collaborazione tra università, servizi per le dipendenze e comunità terapeutiche per sviluppare interventi più efficaci.
EVENTI ONSITE
- LieviTiamo nella ricerca
Data: 24 settembre 2024
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, l'evento vuole avvicinare i partecipanti al mondo del lievito, un organismo modello fondamentale nella biologia cellulare e nelle biotecnologie. La giornata prevede brevi seminari tematici tenuti da esperti e coinvolgenti laboratori pratici di manipolazione delle cellule di lievito. Gli studenti avranno l’opportunità di interagire con i giovani ricercatori del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, ponendo domande e soddisfacendo curiosità.
- Dottorande STEM: l’impatto sul territorio dei dottorati STEM UNIBA
Data: 27 settembre 2024
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024, promossa dal partenariato degli enti di ricerca baresi e finanziata dal progetto europeo SHARPER, l'incontro si concentrerà sull'impatto dei percorsi di dottorato in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sul territorio pugliese. Dottorande di ricerca dell’Università di Bari presenteranno i loro progetti, evidenziando il ruolo delle biotecnologie nella salute, nell’agricoltura e nell’ambiente.
- B-FACTOR: Alla scoperta del fattore X delle biotecnologie
Data: 1 ottobre 2024
Questo evento offre una panoramica sui cosiddetti "X-factor" delle biotecnologie, aspetti determinanti che ne influenzano l’applicazione quotidiana e in situazioni di emergenza. Il programma prevede sessioni interattive per studenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali, includendo interviste, sondaggi e mostre curate dagli studenti dei corsi di laurea in biotecnologie dell'Università di Bari. Saranno presentati anche i risultati del progetto "SOS, Sustainability on Stage", finanziato dal MIUR.
- Taranto Biotech Days
Data: 11-13 ottobre 2024
I "Taranto Biotech Days" trasformeranno per tre giorni la città di Taranto in un polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione nelle biotecnologie, con particolare attenzione alle terapie cellulari di nuova generazione. L’evento riunirà esperti internazionali, ricercatori e decisori politici per discutere delle più recenti innovazioni e delle opportunità future nel campo della salute e delle biotecnologie. Il dialogo multidisciplinare sarà centrale per promuovere sinergie in grado di migliorare il sistema sanitario e la qualità della vita.
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro invita il pubblico, le scuole e i professionisti a partecipare attivamente a questi eventi, per scoprire e approfondire le opportunità che le biotecnologie offrono alla società moderna.