UniBa ospita cento ragazzi da 18 paesi del mondo per 10° anniversario del Summit iCAN 2024

22 luglio 2024

Il 18 Luglio 2024 il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari ha ospitato il decimo Summit annuale dell’International Children Advisory Network (iCAN). Cento ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 18 anni e provenienti da ben 18 paesi di tutto il mondo I ragazzi sono stati accolti da studenti, ricercatori e docenti del Dipartimento di Farmacia e Scienze del Farmaco e hanno avuto l’opportunità unica di esplorare il mondo della scoperta e sviluppo dei farmaci.

iCAN è un’organizzazione no-profit, costituita da diversi Gruppi di Consulenza per Giovani, noti com YPAGs (Young Person Advisory Groups), sparsi in tutto il mondo. Gli YPGAs sono formati da pazienti volontari e adolescenti interessati al mondo della salute, che cooperano con ricercatori, medici, scienziati e leader comunitari, per migliorare il benessere e la salute di tutti i bambini, specialmente quelli affetti da malattie rare.

Introdotti dal saluto dei professori Cosimo Altomare e Nunzio Denora, a nome del Direttore del dipartimento Francesco Leonetti, durante il Summit, docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento di Farmacia e Scienze del Farmaco hanno offerto ai ragazzi la possibilità di visitare i laboratori di Tecnologia Farmaceutica, mostrando loro la meticolosità con cui le formulazioni pediatriche vengono preparate, ed introducendoli a tecnologie all’avanguardia come la microfluidica e la stampa 3D.

Grazie, inoltre, alla partecipazione del gruppo di ricerca di Chimica Computazionale, i ragazzi hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale e di scoprire come questa rappresenti un metodo innovativo e stimolante per lo sviluppo di nuovi farmaci. L'incontro si è concluso con una coinvolgente gara di quiz interattivi su chimica e biologia, alla quale i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo. Dopo il successo della precedente edizione tenutasi a San Diego, California, l'Università di Bari ha ospitato, con grande soddisfazione, il Summit iCAN 2024.

Questo evento conferma l’impegno della comunità accademica di Farmacia nel sostenere la ricerca scientifica e l’orgoglio di contribuire a dare voce a “Ogni Bambino, Ovunque”, come recita il motto del network giovanile di iCAN.

summit ican 1.jpg summit ican 2jpg.jpg

summit ican 3jpg.jpg summit ican4.jpg

pubblicato il 22/07/2024 ultima modifica 29/07/2024 scaduto

Azioni sul documento