UniBa. Il Prof. Giancarlo Logroscino ospite d’onore 27° conferenza nazionale di Neurologia cinese

27 settembre 2024

UniBa. Il Prof. Giancarlo Logroscino ospite d’onore 27° conferenza nazionale di Neurologia organizzata dalla Chinese Society of Neurology, con una “invited opening lecture”.

Zhengzhou, 22 settembre 2024 – Giancarlo Logroscino, professore ordinario di Neurologia e direttore del Centro per le Malattie Neurodegenerative di UNIBA presso l’Ospedale Fondazioni Giovanni Panico di Tricase, è stato invitato come ospite d’onore alla 27ª Conferenza di Neurologia organizzata dalla Chinese Society of Neurology, svoltasi dal 19 al 22 settembre nella città di Zhengzhou, Henan Province. L’invito è arrivato dalla Dott.ssa Liying Cui, Past President della società, a riconoscimento del contributo scientifico di spicco che il Prof. Logroscino ha fornito nello studio delle malattie neurodegenerative.

Il Prof. Logroscino, unico europeo ad essere invitato, ha avuto l’onore di aprire la conferenza con la lettura inaugurale intitolata "ALS: descriptive ALS epidemiology: variation of frequencies and phenotypes across the world". Durante l'intervento, ha presentato i più recenti dati epidemiologici sulla SLA a livello mondiale, illustrando come le frequenze dei fenotipi e dei genotipi di della malattia possano variare considerevolmente tra le diverse regioni geografiche, in relazione probabilmente alla distribuzione etnica.  Questo è stata una delle linee più importanti e caratterizzanti del lavoro di ricerca condotto dal Prof. Logroscino in Europa, US e America Latina, e più recentemente in Africa e Asia centrale.

Questo lavoro in varie zone geografiche è stato sulla parte di definizione clinica condotto sia in grosse cooperazioni internazionali come quelle con il GBD (Global Burden of Diseases) e DZNE (German Center for Neurodegenerative Diseases). Molte attività soprattutto nella parte di laboratorio e imaging sono state condotte presso il Centro per le Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale dell’Università degli Studi di Bari sito presso l’Osp. Card. G. Panico di Tricase, un centro all'avanguardia che, grazie al progetto Tecnopolo per la medicina di precisione, ha potuto rafforzare ulteriormente le conoscenze sulle malattie neurodegenerative e in particolare sulla SLA e FTD. Il Tecnopolo ha infatti permesso di sviluppare nuove tecnologie di ricerca applicata, migliorando l’approccio alla diagnosi precoce e al trattamento di queste patologie rare.

La conferenza della CNA, una delle più prestigiose nel campo della neurologia a livello internazionale, ha visto nella sala del Convention center di Zhengzhou la partecipazione di circa 5000 partecipanti. 

La presenza del Prof. Logroscino e il suo intervento sono stati accolti con grande interesse, anche dai media cinesi confermando l’importanza della collaborazione internazionale anche con e da luoghi lontani nella lotta contro le malattie neurodegenerative. 

logroscino.JPG

Giancarlo-Logroscino.jpg

pubblicato il 27/09/2024 ultima modifica 27/09/2024

Azioni sul documento