Seminario di studi “Il Fondo Edifici di Culto: conservazione, restauro, tutela, valorizzazione e strategie di intervento”
Giovedì 17 ottobre 2024 presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Bari si è tenuto il seminario di studi intitolato “Il Fondo Edifici di Culto: conservazione, restauro, tutela, valorizzazione e strategie di intervento” presieduto dal Prefetto di Bari dott. Francesco Russo e organizzato nell’ambito dell’Accordo quadro di collaborazione scientifica stipulato tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Prefettura-U.T.G. di Bari in materia di rapporti giuridici tra Stato e confessioni religiose.
Con il seminario odierno sono stati divulgati i dati del primo anno di attività di ricerca in quest’ultimo campo con specifico riferimento al patrimonio appartenente al FEC – Fondo Edifici di Culto, ai progetti in corso per la conservazione, il recupero e il sostegno dei beni e degli immobili di interesse storico-artistico-religioso del FEC e alle opportunità connesse al PNRR per il recupero e la valorizzazione di tale patrimonio.
Ai saluti istituzionali del Prefetto di Bari, del Prof. Andrea Lovato (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza UNIBA), e di S.E. Mons. Giuseppe Satriano (Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese) ha fatto seguito l’intervento della dott.ssa Cinzia Carrieri (Viceprefetto, Capo di Gabinetto del Prefetto di Bari, Referente dell’Accordo per la Prefettura), che si è occupata dell’inquadramento storico-giuridico del Fondo Edifici di Culto.
A proposito della gestione del patrimonio di interesse religioso del FEC e dei rapporti tra la Prefettura e le Diocesi è intervenuta la Prof.ssa Carmela Ventrella (Coordinatrice dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, Referente dell’Accordo per l’Università).
L’Arch. Maria Piccarreta (Segretario Regionale del Ministero della Cultura per la Puglia), ha relazionato sullo stato di avanzamento degli interventi sui beni del FEC su fondi PNRR.
Infine, il Dott. Vito Gassi (Assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) si è occupato del patrimonio fruttifero del FEC e del sistema di finanziamento del Fondo.
L’attenzione dei relatori si è concentrata sul patrimonio culturale di interesse religioso del FEC e sul patrimonio religioso che insiste sul territorio della Città Metropolitana di Bari. Si tratta di 31 luoghi di culto di cui 29 chiese e 2 santuari. Tali immobili sono distribuiti su 18 comuni della città metropolitana di Bari, interessando 5 diocesi (Arcidiocesi Bari-Bitonto; Diocesi di Conversano-Monopoli; Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti; Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi; Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie il comune di Corato). Ulteriori dati saranno pubblicati sul portale multimediale “Re.Te. – Religioni e Territorio”, nato per la divulgazione dei risultati scientifici ottenuti dell’omonimo gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Carmela Ventrella presso il Dipartimento di Giurisprudenza