Presentazione mostra fotografica Saltando Respiro. Viaggio fotografico nel carcere di Bari

9 ottobre 2024

Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 10.00 nella Casa Circondariale di Bari si terrà la presentazione della Mostra Saltando Respiro. Viaggio fotografico nel carcere di Bari.

La mostra fotografica e multimediale degli scatti realizzati nel braccio penitenziario maschile con i detenuti del Carcere di Bari è nata dalla iniziativa del Polo Didattico Universitario Penitenzario di UniBa, coordinato dal prof. Ignazio Grattagliano (ForPsiCom) su delega del Rettore di UNIBA Stefano Bronzini in collaborazione con con l'Amministrazione penitenziaria.

L’esposizione inserita tra gli eventi per i Cento Anni di Uniba, è a cura di Claudia Attimonelli (ForPsiCom) e le serie fotografiche sono costituite dagli scatti professionali realizzati da Daniele Notaristefano ai detenuti che hanno partecipato al progetto nei luoghi della loro quotidianità. (cortile, celle, biblioteca del carcere, aula scolastica). A esse si aggiunge un’eccezionale serie di immagini realizzate dagli stessi detenuti ai quali sono state affidate due macchine fotografiche per tutta la durata della sessione dopo aver lungamente riflettuto su alcune tematiche ricorrenti quali il sogno, i
desideri, l’altrove. Saranno inoltre esposte preziose immagini scattate nel braccio femminile abbandonato da anni e realizzate nello stesso giorno.

La finalità è quella di illustrare la condizione carceraria in un’ottica di trattamento e rieducazione delle persone ristrette, rendendole non passive fruitrici delle progettualità previste in ambito accademico, bensì individui protagonisti e co-partecipanti attivi. 

All’evento in carcere, grazie a una regolare autorizzazione al Ministero competente, potranno partecipare e presenziare i colleghi giornalisti muniti di tesserino dell’ordine. 

pubblicato il 10/10/2024 ultima modifica 10/10/2024 scaduto

Azioni sul documento