La prof.ssa Angela Dibenedetto di UniBa è stata nominata “Working Group Ambassador” nella Just Transition Platform della EU

4 luglio 2024

La prof.ssa Angela Dibenedetto, Direttore del CIRCC-Consorzio Interuniversitario Reattività Chimica e Catalisi, con sede legale presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, è stata nominata “Working Group Ambassador” nella Just Transition Platform della EU.

Questo riconoscimento scaturisce dall’impegno e dalle attività svolte nei Just Transition Platform Working Groups. I Gruppi di Lavoro della JTP hanno l’obiettivo di contribuire al processo di transizione di tutte Regioni coinvolte nel Just Transition Fund. I Gruppi di Lavoro sono un forum per lo scambio di informazione e la elaborazione di strategie per la gestione ottimale delle sfide condivise dalle parti interessate coinvolte nel processo di transizione.

Nell’ambito di questa attività la Prof.ssa Dibenedetto è stata co-autore con il Prof. Michele Aresta, CIRCC e IC2R, di uno Scoping Paper dal titolo “Towards a carbon cyclic economy for chemicals and fuels” all’interno di un Implementation Plan organizzato in diverse azioni.

Questa attività è stata promossa dal Directorate della Division Regions della UE. Il testo è in fase di pubblicazione sul sito della Division Regions della UE. Esso discute la necessità di utilizzare carbonio nell’Industria Chimica e la sostituzione di carbon fossile con fonti alternative: Waste plastics, Biomass e CO2.

Il WG della JTP è stato rinnovato ed il CIRCC è stato selezionato come organizzazione che parteciperà alle attività del First Circle per la elaborazione di nuove Best Practices e per i contatti con Stakeholders.

pubblicato il 04/07/2024 ultima modifica 04/07/2024 scaduto