Interpretariato LIS per la promozione di eventi culturali inclusivi e accessibili a tutti

4 novembre 2024

L’accordo tra la Regione Puglia e le università pubbliche pugliesi per la programmazione regionale di interventi a valenza sociale per persone sorde o con ipoacusia in contesto universitario prevede una serie di azioni inclusive nei confronti delle persone sorde, con particolare attenzione agli studenti universitari.

Tra gli interventi che avranno maggiore impatto in termini di promozione di contesti inclusivi, c’è il finanziamento dell’interpretariato LIS per eventi culturali non solo promossi da UniBa, ma anche da enti e associazioni sul territorio, che abbiano una valenza culturale.

Troppo spesso assistiamo ad importanti eventi culturali sul nostro territorio ancora inaccessibili alle persone sorde, e riteniamo che questo limiti la fruizione culturale che invece deve essere garantita a tutte le persone con disabilità, in accordo a quanto previsto dalla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità. Intendiamo dare ampia risonanza di questa disponibilità finanziaria agli enti e alle associazioni culturali del territorio, affinché se ne possano avvantaggiare nella promozione di eventi culturali inclusivi e accessibili a tutta la popolazione.

Il comitato paritetico per la gestione del progetto valuterà le richieste e, in caso di parere favorevole, l’evento culturale sarà reso pienamente accessibile alla comunità intera, mediante il supporto degli Atenei per le spese di interpretariato LIS.

Le azioni programmatiche sono sostenute dal finanziamento D.P.C.M. 14 febbraio 2023 «Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia», che la Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà della Regione Puglia ha voluto affidare quest’anno, con la collaborazione e il sostegno del Consiglio Regionale ENS Puglia, agli Atenei pugliesi.

Per maggiori informazioni contattare la U.O. Disabilità e DSA 
e-mail: servizio.disabilitaedsa@uniba.it

pubblicato il 04/11/2024 ultima modifica 06/11/2024 scaduto

Azioni sul documento