Erasmus day+ UniBa 2024
Erasmus day+ UniBa 2024 "Ready steady, go... on Erasmus+"
Si è svolto nel pomeriggio del 15 ottobre scorso, all’interno dell’Ateneo barese, il primo Erasmus Day di UNIBA, promosso dalle UU.OO. Mobilità Internazionale Outgoing e Incoming, con il supporto di ESN - Erasmus Student Network - sez. locale di Bari.
Gli Erasmus+ Days sono una celebrazione internazionale della durata di 6 giorni, dedicati al Programma Erasmus+. Durante queste giornate, le persone di tutto il mondo sono invitate a partecipare a eventi che celebrano i progetti e le opportunità proposte da Erasmus+. Per il 2024, gli Erasmus+ Days si sono svolti dal 14 al 19 ottobre, sotto lo slogan "Ready, Steady, Go", dedicato ai giochi olimpici di Parigi 2024.
Per la prima volta, UNIBA ha aderito a questa celebrazione, organizzando, oltre al consueto Welcome Day, anche la Staffetta Europa. Il pomeriggio del 15 ottobre si è aperto con il discorso di benvenuto della Pro-Rettrice, Prof.ssa Grazia Paola Nicchia, e con i saluti della Dott.ssa Adriana Agrimi, Direttrice della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione, a tutti gli studenti E+ provenienti dalle istituzioni europee partners.
A seguire, lo staff dell’Ufficio Mobilità Internazionale Incoming ha presentato i servizi a loro dedicati, nonchè le procedure amministrative da seguire durante la mobilità.
Successivamente, l’associazione ESN ha illustrato le attività e i servizi in favore di tutti gli studenti Erasmus+, tanto incoming quanto outgoing e, al termine, sono stati presentati i Delegati Erasmus+ di Dipartimento di Didattica e di Ricerca.
Il pomeriggio è proseguito con la Staffetta Europa, presentata dallo staff dell’Ufficio Mobilità Internazionale Outgoing, durante la quale vecchi e nuovi studenti Erasmus+, italiani e stranieri, hanno presieduto i desk informativi, organizzati per Paese di destinazione, e hanno condiviso esperienze e vissuti acquisiti durante il soggiorno Erasmus+, con l’obiettivo di favorire l'inclusione dei nuovi arrivati nella comunità UNIBA e la conoscenza culturale e linguistica dei diversi Paesi europei.
L'evento si è concluso con la musica offerta da RadioTV UNIBA e un buffet di prodotti tipici locali.
Per l’anno accademico 2024-25, l’Ateneo barese è pronto ad ospitare circa 350 studenti in arrivo dai diversi Paesi partecipanti al Programma e si appresta a far partire circa 400 studenti italiani.