Enzimi e i Biosensori: il ricercatore Paolo Bollella di UniBa premiato dall’International Society of Electrochemistry
Ricercatore del Dipartimento di Chimica UniBa premiato con l’Early Career Analytical Electrochemistry Prize of ISE Division 1 conferito dall’International Society of Electrochemistry.
Il premio è stato conferito in riconoscimento dei suoi recenti lavori e successi nel campo dell’elettrochimica analitica e dalla qualità e dall'ampiezza del suo contributo allo sviluppo di sensori amperometrici ultrasensibili a base di enzimi redox per la rilevazione di biomarcatori in campioni clinici, alimentari e ambientali.
Il Premio Early Career Analytical Electrochemistry della ISE Division 1, sponsorizzato da OrigaLys, viene assegnato annualmente a uno scienziato di età inferiore ai 35 anni in riconoscimento delle recenti scoperte nel campo dell’elettrochimica analitica (https://www.ise-online.org/awards/earlyCareerDiv1.php).
La commissione di selezione del premio ha riconosciuto al dott. Paolo Bollella i suoi meriti per gli studi condotti sui meccanismi di funzionamento di enzimi redox, che sono stati pubblicati su riviste ad alto IF, quali Nature Catalysis, Nature Communication e ACS Sensors.
Il premio è stato conferito in occasione del 75th Annual Meeting dell’International Society of Electrochemistry che si è tenuto dal 18 al 23 agosto 2024 presso il Palais des Congrès di Montreal (Canada), durante il quale il dott. Paolo Bollella ha tenuto una keynote award lecture sulla tematica oggetto del riconoscimento.
Al link breve curriculum del dott. Bollella: https://www.uniba.it/it/docenti/bollella-paolo