A Bari il 16 e 17 settembre 2024 Convegno Internazionale Michel Foucalt: un’ ontologia dei corpi sessuati. Le teorie Foucaltiane nelle pratiche femministe e negli studi di genere
Promosso dal Dottorato nazionale in Gender Studies, il convegno rientra nella prima Scuola estiva del Dottorato.
La coordinatrice Francesca R. Recchia Luciani: «Quelli foucaultiani sono strumenti fondamentali per pensare l’attualità, la cultura, la politica, la sessualità, gli studi di genere, i femminismi, le variazioni della biopolitica, i media, la pratica della ricerca» Sono trascorsi quarant’anni dalla scomparsa del filosofo Michel Foucault, ma anche dalla comparsa del secondo e del terzo volume della sua “Storia della sessualità”: ampissime sono state la risonanza del suo pensiero e la fortuna della sua opera, sia nelle interpretazioni che nella ricezione in svariati ambiti delle discipline umanistiche.
Il convegno internazionale “Michel Foucault: un’ontologia dei corpi sessuati. Le teorie foucaultiane nelle pratiche femministe e negli studi di genere”, promosso dal Dottorato di Interesse Nazionale in Gender Studies dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” coordinato dalla professoressa Francesca R. Recchia Luciani, vuole raccogliere riflessioni di autrici e autori che dalla “cassetta degli attrezzi” foucaultiana hanno tratto strumenti per pensare l’attualità, la cultura, la politica, la sessualità, gli studi di genere, i femminismi, le variazioni della biopolitica, i media, la pratica della ricerca.
L’appuntamento è a Bari il 16 e 17 settembre 2024 nell’Auditorium di Santa Teresa dei Maschi (Strada della Torretta, centro storico). «Il pensiero di Michel Foucault è più che mai al centro di innumerevoli dibattiti culturali diversi e avvincenti, configurandosi sempre più come uno strumento fondamentale per cogliere i punti di rottura e le linee di faglia del nostro presente», sottolinea la filosofa Francesca R. Recchia Luciani, «Questo convegno intende fare il punto sugli sviluppi di questi dibattiti, con particolare riferimento agli studi di genere.
La partecipazione di specialiste/i nazionali e internazionali, infatti, consentirà il confronto dei risultati della ricerca relativi alla rilettura dell’“ontologia del presente” come “ontologia dei corpi sessuati”».
L’iniziativa avvia la prima “Scuola estiva” del Dottorato nazionale in Gender Studies, che proseguirà nella stessa sede fino al 20 settembre 2024. Il convegno è inserito nel calendario del congresso mondiale “Foucault: 40 years after” (https://foucault40.info), gode del patrocinio della Società italiana di Storia della filosofia ed è promosso nell’ambito del PRIN “Theories, philosophies and politics of bodies in network - connected digital universes”.
Il convegno internazionale “Michel Foucault: un’ontologia dei corpi sessuati. Le teorie foucaultiane nelle pratiche femministe e negli studi di genere” si aprirà il 16 settembre alle ore 9 con i saluti istituzionali del Rettore di UniBa Stefano Bronzini e del Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica Paolo Ponzio.
Dopo l’intervento della coordinatrice del Dottorato nazionale in Gender Studies UniBa Francesca R. Recchia Luciani, il convegno proseguirà con relazioni di Fabienne Brugère (Paris VIII Vincennes – Saint-Denis), Elettra Stimilli (UniSapienza), Rita Casale (Bergische Universität Wuppertal), Julia Ponzio (DIN in GS UniBA), Francesca Coin (SUPSI - Università della Svizzera Italiana) e, dalle ore 9 del 17 settembre, di Judith Revel (Paris I Panthéon-Sorbonne), Valentina Antoniol (UniBa), Giulia Colaizzi (Universitat de València) e Giovanbattista Tusa (Universidade Nova de Lisboa).
La Scuola estiva La Scuola estiva del Dottorato nazionale in Gender studies proseguirà i lavori a partire dalle ore 15 del 17 settembre con l’intervento di Nancy Folbre (University of Massachusetts Amherst) e, con sessioni tematiche, nelle mattinate del 18, 19 e 20 settembre:
• il 18 settembre si parlerà de “I Gender Studies nel cinema e nelle arti visive” con Federico Zecca (DIN in GS UniBa), Maria Giovanna Mancini (DIN in GS UniBa), Maria Elena D’Amelio (Università di San Marino) e Caterina Iaquinta (Naba Milano);
• il 19 settembre si ragionerà de “Le professioni dei Gender Studies” con il Delegato del Rettore di UniBa Francesco Giordano, la vicesindaca del Comune di Bari e componente del collegio docenti del DIN Giovanna Iacovone; con Alessandra Brogliatto, Francesca Capecci, Desirée Degiovanni, Costanza Lanzanova, Elena Lusvardi, Stefania Pasimeni e Alessandra Rinaldi di Confcooperative, Teresa Masciopinto di Fondazione Finanza Etica, Monica Leonetti di AQP, Cecilia Micheletti di NODE Società Cooperativa, Antonio Spera di Leader società cooperativa consortile e Teresa Pellegrino, Direttora di Cofidi.it;
• il 20 settembre i lavori si concluderanno parlando de “I Gender Studies in ambito sociologico e psicologico” con Letizia Carrera (DIN in GS UniBa), Alessandro Taurino (DIN in GS UniBa), Valeria Monno (Politecnico di Bari) e Claudio Cappotto (Università di Napoli Federico II).
Nei pomeriggi del 18, 19 e 20 settembre sono inoltre in programma le relazioni annuali delle dottorande e dei dottorandi in Gender Studies dei cicli 38 e 39. «La varietà dei temi trattati», conclude Recchia Luciani, «sono la riprova dell’importanza dell’approfondimento teorico e della ricchezza delle applicazioni possibili degli studi trattati nel nostro innovativo dottorato nazionale».