Uniba nel Progetto "PHASE - Interreg Italia Albania Montenegro"
L'obiettivo è quello di creare una piattaforma informatizzata che possa gestire il “clinical care” di malattie neurodegenerative rare in Albania e Montenegro
Il Centro per le Malattie Neurodegenerative ed Invecchiamento Cerebrale dell'Università degli Studi di Bari, presso l'Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase diretto dal Prof. Giancarlo Logroscino, punto di riferimento nazionale e internazionale nella gestione delle patologie neurodegenerative rare, è stato scelto per coordinare le attività scientifiche del progetto "PHASE - Interreg Italia Albania Montenegro", cofinanziato dall'Unione Europea e condotto dall’Azienda Policlinico di Bari.
L'8 maggio a Podgorica (Montenegro) e il 10 maggio a Tirana (Albania) il Prof. Giancarlo Logroscino, ha tenuto due importanti sessioni formative rivolte a medici e ricercatori albanesi e montenegrini riguardanti la gestione delle patologie neurodegenerative rare , incontri che rienetrano nel progetto “Pilota 2", settore del più ampio progetto PHASE, destinato alla formazione di neurologi, psicologi e operatori sanitari nella cura e nella gestione delle malattie neurodegenerative rare, come FTD, DLB, SLA e Alzheimer monogeniche, e allo sviluppo di un modello di percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali in Italia, Albania e Montenegro grazie anche alla costruzione di una piattaforma informatizzata che possa gestire il “clinical care” di queste patologie.
Durante gli incontri formativi, i ricercatori del Centro di Tricase hanno presentato le importanti attività scientifiche oggetto della collaborazione con i Paesi coinvolti. Gli eventi hanno suscitato notevole interesse e partecipazione, sia nella comunità clinico-scientifica che a livello istituzionale.
Il 10 maggio, l’equipe team del Prof. Logroscino è stato accolto dall'Ambasciatrice italiana in Montenegro, Andreina Marsella, che ha ringraziato il professore per aver condiviso le attività del progetto Phase e della collaborazione tra il Centro del Panico di Tricase e il Centro Clinico di Podgorica guidato dalla Prof.ssa Ljiljana Radulovic.
Le istituzioni albanesi hanno dimostrato grande interesse riguardo al progetto sulle malattie neurodegenerative del progetto Phase: il corso di formazione è stato aperto dal discorso del Ministro della Salute albanese, Ogerta Manastirliu, che ha sottolineato come questo progetto possa rappresentare un primo passo verso un processo di digitalizzazione della sanità albanese nel campo delle malattie neurodegenerative.
Responsabili scientifici del corso per l’Albania sono stati la prof.ssa Jera Kruja, neurologa che ha già collaborato con il Centro di Tricase per progetti epidemiologici legati alle malattie neurodegenerative e il prof. Skeder Brataj, cardiologo che è responsabile scientifico per l’Albania nel progetto Phase.
All'incontro di Tirana ha partecipato anche Claudio Polignano, referente della Regione Puglia nei Balcani e in particolare in Albania, che ha ribadito il forte impegno della Regione nel rafforzare le collaborazioni tra le comunità accademiche-scientifiche e il mondo delle imprese coinvolte nello sviluppo delle nuove tecnologie per la salute.
Le malattie neurodegenerative, in particolare quelle rare, rappresentano una sfida importante per il futuro della ricerca di nuovi farmaci. Il Centro di Tricase ha sviluppato una piattaforma clinico diagnostica di elevato livello, in grado di soddisfare i rigorosi requisiti per la conduzione di trial clinici. La collaborazione con i Paesi dei Balcani, e in particolare con Albania e Montenegro, offre l'opportunità di approfondire la conoscenza della malattia e di contribuire al trasferimento delle esperienze cliniche del Centro di Tricase per una migliore presa in carico dei pazienti in questi paesi.
Il Centro per le Malattie Neurodegenerative ed Invecchiamento Cerebrale di Tricase continua a offrire formazione a medici e ricercatori in tutto il mondo, confermando il suo impegno nella ricerca e nella gestione
delle patologie neurodegenerative.
A giugno 2023 a conclusione del progetto PHASE è previsto un meeting per la presentazione dei risultati che si terrà a Valona (Albania).