UniBa per la Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Comunicato stampa del 9 febbraio 2023

UniBa supporta la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che ricorre l’11 febbraio 2023 con una serie di iniziative dedicate alla promozione delle discipline STEM tra le giovani studentesse.

In vista della VIII Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali di UniBa organizza “Geologia e innovazione: dalle pioniere ai giorni nostri”, un viaggio dal passato al presente, ricordando geoscenziate che con le proprie ricerche pioneristiche hanno contribuito al progresso scientifico in ambito geologico.L'evento si terrà il 10 febbraio alle ore 9.00 nell'Aula Magna del dipartimento.

Tra le altre iniziative in cui l’Università di Bari collabora, promuovendo le carriere scientifiche in particolare tra le ragazze, ci sono inoltre Next-Land, STE@M della Regione Puglia, STEAMiamoci di Assolombarda e NERD? Non È Roba per Donne.

Nell’ambito del Progetto  “Next-Land. Didattica per esploratori di futuro 2022-2024”, promosso dall’Associazione Next Level di Torino, il 14 e 16 febbraio, si terranno gli ultimi appuntamenti per attività laboratoriali nelle le scuole secondarie di I grado “G. Verga”, “G. Carducci” e “C. Levi” organizzate da docenti UniBa dei Dipartimenti di Matematica, Scienze della Terra e Geoambientali, Informatica, e Ricerca e Innovazione Umanistica, in collaborazione con il MuMa (Museo della Matematica) e con in SiMA (Sistema Museale di Ateneo).

Il Progetto, che ha valenza nazionale, per la città di Bari è stato co-progettato con l’Università di Bari Aldo Moro, ed è sostenuto dal Consorzio Social Lab e finanziato da Enel Cuore e dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. Il progetto si propone di far conoscere le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un approccio artistico, creativo e culturale, favorendo lo sviluppo della persona e dei talenti. Le attività laboratoriali coinvolgono adolescenti provenienti dai contesti più difficili della città di Bari, non solo all’interno delle loro scuole ma, anche e soprattutto, nei musei, come il MuMa del Dipartimento di Matematica, il Museo di Scienze della Terra afferente al SiMA e il Museo Archeologico di Santa Scolastica.

pubblicato il 09/02/2023 ultima modifica 14/02/2023 scaduto