UNIBA e partenariato GO BCE premiato al concorso Rurinnova organizzato dalla Rete Rurale Nazionale

Comunicato stampa del 7 marzo 2023

Il  progetto BCE – Banca del Colostro Equino con il suo gruppo operativo è risultato primo nella categoria “Risorse Naturali e biodiversità” ed è uno dei tre gruppi operativi premiati tra i 700 progetti realizzati nell'ambito dei Partenariati europei per l'innovazione produttività e sostenibilità dell'agricoltura - Pei Agri.

Al progetto BCE  realizzato in Puglia, che ha ha totalizzato 570 voti su 1278,  ha partecipato attraverso un apposito protocollo di collaborazione e supporto anche il Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca (Ta). Il progetto ha puntato a tutelare e valorizzare la razza autoctona del cavallo murgese realizzando tra l’altro quella che è in assoluto la prima banca del colostro presente in europa. Per l’Università di Bari il referente è il Prof. Marco Ragni del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA); responsabile scientifico del progetto è il prof. Carlo Cosentino dell’Università degli Studi della Basilicata (SAFE).

La proclamazione è avvenuta  a Roma, presso il Talent Garden, il principale spazio di coworking dedicato agli innovatori del digitale presente nella capitale. La consegna delle targhe premio ha concluso la due giorni del Convegno «Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della Pac 2023 -27» organizzato dal Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria assieme a Rete Rurale nazionale, Masaf e Rete Pei Agri.

Un evento che ha consentito di fare il punto su quanto è stato realizzato in Italia dal Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura (Pei Agri), la principale novità delle politiche di sviluppo rurale 2014-2022 e di verificare quanto si sta facendo per entrare nella seconda fase di programmazione 2023-2027.

pubblicato il 07/03/2023 ultima modifica 07/03/2023