UniBa aderisce alla Copernicus Academy

Comunicato stampa del 21 marzo 2023

UniBa è diventata nodo delle rete europea della Copernicus Academy, un'iniziativa della Commissione Europea che promuove l'utilizzo dei dati e delle informazioni provenienti dal programma di osservazione della Terra Copernicus.

L'adesione di UNIBA alla Copernicus Academy rappresenta una grande opportunità per la comunità universitaria di accedere a nuove conoscenze e tecnologie, di collaborare con esperti in vari campi e di sviluppare progetti congiunti a livello europeo oltre ad avere  accesso a corsi di formazione, workshop, conferenze, seminari e attività di ricerca. Come nodo della Copernicus Academy, UNIBA collaborerà con altri nodi in Europa per sviluppare progetti congiunti e condividere conoscenze ed
esperienze.

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e dati in situ (non spaziali).

Coordinato e gestito dalla Commissione europea il progetto è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l'Agenzia spaziale europea (ESA), l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), le agenzie dell'UE e Mercator Océan.

Grazie alle enormi quantità di dati globali provenienti da satelliti e da sistemi di misurazione terrestri, aerei e marittimi il programma fornisce informazioni che  consentono a prestatori di servizi, autorità pubbliche e altre organizzazioni internazionali di migliorare la qualità della vita dei cittadini europei. I servizi di informazione forniti sono accessibili agli utenti del programma in modo libero e gratuito.


Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Francesco Giordano  (Dip. di Fisica) francesco.giordano@uniba.it
Domenico Capolongo (Dip. Sc. della Terra e Geoambientali)
domenico.campolongo@uniba.it
Sonia Tangaro  ( Dip. Sc. del suolo, della pianta e degli
alimenti) sonia.tangaro@uniba.it

pubblicato il 21/03/2023 ultima modifica 22/03/2023 scaduto

Azioni sul documento