Una regione al confine. L’accoglienza delle persone migranti in Puglia

Comunicato stampa del 14 settembre 2023

Giovedì 21 settembre 2023, presso l’aula Aldo Moro del palazzo del Prete coninizio alle ore 9.30 si terrà il convegno “Una regione al confine.L’accoglienza delle persone migranti in Puglia”.

L’evento, che rientra in un progetto di ricerca di interesse nazionale(“The dark side of law”), vedrà la partecipazione di ricercatori,esperti e operatori che si interrogheranno sull’attuale sistema diaccoglienza dei migranti in Puglia. In questa occasione verrannopresentati gli esiti delle ultime ricerche condotte dall’Osservatoriosull’accoglienza dei richiedenti asilo e sulla detenzione dei migrantiirregolari in Puglia, che ha sede presso l’Università di Bari.

In questi anni, l’Osservatorio ha svolto attività di raccolta dati,monitoraggio e indagine scientifica, lavorando in stretta collaborazionecon il Garante regionale per i diritti delle persone sottoposte a misurerestrittive della libertà personale. Il convegno sarà l’occasione perconfrontarsi sull’attuale situazione del sistema di accoglienzapugliese, nonché per riflettere, grazie al contributo di esperti eoperatori, su possibili prospettive di implementazione e miglioramento.

Convegno PRIN_Una regione al confine.jpg

pubblicato il 14/09/2023 ultima modifica 14/09/2023 scaduto

Azioni sul documento