A Taranto la prima edizione della Summer School delle Scuole Italiane di Specializzazione in Medicina del Lavoro

Comunicato stampa del 30 giugno 2023

Nelle giornate del 3 e 4 luglio 2023, l'Università di Bari nella sede del Dipartimento Jonico( Via Duomo, 259 - Taranto) ospiterà una Summer School che per la prima volta a livello nazionale riunisce tutte le Scuole Italiane di Specializzazione in Medicina del Lavoro.

L'evento è stato ideato con l’obiettivo di creare una rete collaborativa di ricerca e di didattica che fornisca utili strumenti ai Medici del Lavoro per intercettare e gestire i repentini cambiamenti in ambito occupazionale e gli inevitabili nuovi scenari di patologie da lavoro, anche correlate all’invecchiamento della popolazione lavorativa, ad una visione contemporanea e più ampia delle differenze di genere nonché alle emergenti modalità di lavoro (i.e. lavoro agile), che hanno ricevuto un significativo impulso in occasione della recente pandemia.

Nel corso delle due giornate, i docenti di tutte le scuole italiane affronteranno tematiche quali la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, i rischi correlati all’esposizione ad inquinanti ambientali ed agenti cancerogeni.
Sarà inoltre dato ampio spazio al tema della salute globale del lavoratore, rappresentato dal modello olistico “Total Worker Health”, oggetto peraltro del piano complementare al PNRR e fondato su un approccio che riconosce nel lavoro un determinante sociale della salute e che mira al raggiungimento del pieno benessere fisico, mentale e sociale dell’individuo, attraverso interventi integrati quali politiche, programmi e pratiche di tutela della salute dei lavoratori dai rischi occupazionali e promozione di corretti stili di vita.
La scelta condivisa da tutti i Direttori di Scuola di far ospitare la prima edizione della Summer School presso la città di Taranto, sede di importanti stabilimenti industriali, sposa appieno lo sviluppo e la valorizzazione del territorio tarantino in chiave innovativa e sostenibile.

In allegato brochure della Summer School.

published on 30/06/2023 ultima modifica 30/06/2023 scaduto

Azioni sul documento