A lezione di sviluppo sostenibile e costituzione con il Prof. Enrico Giovannini

Comunicato stampa del 17 marzo 2023

Il giorno 21 marzo alle ore 15:00, presso l’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale  il prof. Enrico Giovannini inaugura  il Corso per le Competenze Trasversali: “Agenda 2030: conoscere per partecipare”.

Si tratta di un percorso che conferma l'impegno dell'Università di Bari per l’educazione allo sviluppo sostenibile dei propri studenti  e che rafforza il ruolo di UniBa  tra le università più virtuose nel panorama nazionale in materia di attenzione alla sostenibilità.

La lezione inaugurale vedrà come ospite il prof. Enrico Giovannini, Coordinatore Scientifico dell’ASviS e Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi, il quale terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Sviluppo sostenibile, Costituzione, Partecipazione. Le Università come agenti di cambiamento”.

Apriranno i lavori il Magnifico Rettore, prof. Stefano Bronzini, la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, dott.ssa Loredana Capone e il Contrammiraglio della Guardia Costiera di Bari, Vincenzo Leone. Alla tavola rotonda parteciperanno anche il prof. Francesco Gentile, del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, e il prof. Domenico Capolongo, del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari.

Il Corso  ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Guardia Costiera, della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

pubblicato il 17/03/2023 ultima modifica 17/03/2023 scaduto