Radicalizzazione terroristica: storie di vittime e famiglie

Comunicato stampa del 26 aprile 2023
Il 27 aprile ore 14.30 nell' Aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari Aldo Moro si svolgerà un Workshop internazionale su “Radicalizzazione terroristica: storie di vittime e famiglie”.

All'incontro moderato da  Paolo Di Giannantonio (RAI 1) e dalla prof. Sabrina Martucci (UniBa) interverranno il Procuratore di Bari Roberto Rossi, Loredana Bonaventura – sopravvissuta all’attentato Nizza (2016); Valeria Collina – scrittrice e madre attentatore London Bridge (Londra 2015); Azdyne Amimour – scrittore e padre attentatore Bataclan (Parigi 2015); Jeanne Sulzer – Avvocato del foro di Parigi – Difensore vittime processo attentato di Nizza.

L’incontro si inserisce nelle attività del Master, in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity, coordinato dalla prof. Martucci, e mira a focalizzare l’attenzione e una maggiore consapevolezza del concetto e dello status di vittime del terrorismo internazionale, concetti complessi e forse, ancora, incompiuti sotto il profilo giuridico.

A tal fine, interverranno testimoni d’eccezione, madri e padri di attentatori e di vittime, i cui racconti introdurranno i partecipanti al dramma delle famiglie devastate a vario titolo dagli eventi terroristici recenti. Nell’incontro verranno proiettati video inediti dell’Attentato di Nizza e verrà tracciato lo stato dell’arte tanto del processo di Nizza quanto di quello di Charlie Hebdo.

L’Ateneo barese conferma, così, il suo  impegno nella ricerca e formazione sui temi della prevenzione del Terrorismo di matrice jihadista e sulla sperimentazione di best practices di deradicalizzazione, nelle consolidate collaborazioni internazionali con il NATO STRATEGIC DIRECTION-SOUTH HUB, la Parliamentary Assembly of the Mediterranean (PAM).
Radicalizzazione terroristica.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 26/04/2023 ultima modifica 26/04/2023 scaduto