Protocollo di intesa tra UniBa e Regione Puglia per la costruzione di una Rete Regionale per l'Apprendimento Permanente
Martedì 25 luglio, alle ore 11.30, presso il Rettorato -Palazzo Ateneo I piano verrà siglato il Protocollo di Intesa per la costruzione di una Rete Regionale per l’Apprendimento Permanente (RETAP) tra Università degli Studi di Bari a e Regione Puglia. L’accordo è finalizzato alla costruzione di un sistema integrato per l’apprendimento permanente attraverso lo sviluppo dei servizi di Individuazione, Validazione e certificazione delle competenze (IVC), con particolare attenzione alla riqualificazione e certificazione delle competenze acquisite dalle persone migranti.
Interverranno il Rettore, prof. Stefano Bronzini, l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, il Direttore Generale, avv. Gaetano Prudente e la dott.ssa Adriana Agrimi, Dirigente della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione di UniBa, l'avv. Monica Calzetta Dirigente Sezione Formazione e Rossana Ercolano Referente Attuazione sistema delle competenze Sezione Formazione della Regione Puglia. Seguiranno alcune testimonianze da parte di studenti internazionali rifugiati e beneficiari del servizio promosso dal Centro Servizi nell’ambito delle attività di Individuazione e messa in trasparenza delle competenze acquisite in contesti di apprendimento, formale, non formale e informale.
Concluderà i lavori la prof.ssa Fausta Scardigno, Responsabile della Linea di Azione di Ateneo per le iniziative a sostegno dei rifugiati e Presidente del Centro di Servizio di Ateneo per l’Apprendimento Permanente (CAP Uniba).