Protocollo di intesa tra UniBa e Regione Puglia per la costruzione di una Rete Regionale per l'Apprendimento Permanente

Comunicato stampa del 24 luglio 2023
Verso la Rete Regionale per l'apprendimento permanente.
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Regione Puglia per la certificazione delle competenze delle persone migranti 

Martedì 25 luglio, alle ore 11.30, presso il Rettorato -Palazzo Ateneo I piano verrà siglato il Protocollo di Intesa per la costruzione di una Rete Regionale per l’Apprendimento Permanente (RETAP) tra Università degli Studi di Bari a e Regione Puglia. L’accordo è finalizzato alla costruzione di un sistema integrato per l’apprendimento permanente attraverso lo sviluppo dei servizi di Individuazione, Validazione e certificazione delle competenze (IVC), con particolare attenzione alla riqualificazione e certificazione delle competenze acquisite dalle persone migranti.

Interverranno il Rettore, prof. Stefano Bronzini, l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, il Direttore Generale, avv. Gaetano Prudente e la dott.ssa Adriana Agrimi, Dirigente della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione di UniBa, l'avv. Monica Calzetta Dirigente Sezione Formazione e Rossana Ercolano Referente Attuazione sistema delle competenze Sezione Formazione della Regione Puglia. Seguiranno alcune testimonianze da parte di studenti internazionali rifugiati e beneficiari del servizio promosso dal Centro Servizi nell’ambito delle attività di Individuazione e messa in trasparenza delle competenze acquisite in contesti di apprendimento, formale, non formale e informale.

Concluderà i lavori la prof.ssa Fausta Scardigno, Responsabile della Linea di Azione di Ateneo per le iniziative a sostegno dei rifugiati e Presidente del Centro di Servizio di Ateneo per l’Apprendimento Permanente (CAP Uniba).

pubblicato il 24/07/2023 ultima modifica 24/07/2023 scaduto

Azioni sul documento