La prof.ssa Anna Paterno eletta Vicepresidente dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione

Comunicato stampa del 15 febbraio 2023

Durante le recenti “Giornate di studio sulla Popolazione – PopDays 2023” la prof.ssa Anna Paterno è stata eletta Vicepresidente dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione. L’AISP è una Sezione della Società Italiana di Statistica che promuove gli studi sulla popolazione, l'insegnamento della demografia, la realizzazione di pubblicazioni e l'organizzazione di incontri e convegni su tematiche socio-demografiche.

Anna Paterno è professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari Aldo Moro. Attualmente è delegata del Rettore ai “Percorsi formativi” e Responsabile scientifico dell’Ateneo per il Progetto “Age-It – Ageing Well ia an Ageing Society” finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

E’ stata componente del Consiglio Scientifico dell’AISP tra il 2007 e il 2009, membro della commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore concorsuale “Demografia e Statistica sociale” negli anni 2018-2021, rappresentante nazionale del MUR nella Joint Programming Initiative “More Years Better Lives” nel 2018-2029, e delegata del Rettore dell’Università di Bari all’”Orientamento in ingresso” negli anni 2013-2019.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di circa 100 pubblicazioni edite in riviste e volumi scientifici.

L'AISP mira a promuovere lo studio e la discussione su questioni relative alla popolazione e alla società con un approccio multidisciplinare, la pubblicazione di relazioni e le organizzazioni congressuali. L'Associazione si attiene alle indicazioni e alle regole generali della SIS (Società Italiana di Statistica) e, in particolare, si adopera per organizzare le proprie iniziative in modo da favorire sinergie con il SIS.

anna paterno.jpg

pubblicato il 15/02/2023 ultima modifica 15/02/2023 scaduto