Premio Fubini dell'INFN al dott. Pierluca Carenza

Comunicato stampa del 10 maggio 2023

Il dott. Pierluca Carenza, laureato in Fisica a Bari nel 2018, addottorato a Bari nel 2022 e attualmente ricercatore post-doc presso l’Università di Stoccolma, è risultato vincitore del Premio Nazionale “Sergio Fubini” dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per le migliori tesi di dottorato nel campo della Fisica Teorica discusse nel periodo compreso tra il 1° giugno 2021 e il 31 maggio 2022.

La premiazione avrà luogo durante la riunione della Commissione Scientifica Nazionale IV dell'INFN, che si svolgera` presso la Presidenza INFN a Roma il 25 settembre 2023.

Nel 2022  il dott. Carenza era gia' stato premiato per la sua tesi di dottorato col premio "Giuliano Preparata" della Societa' Italiana di Fisica (SIF)(https://www.sif.it/attivita/altri_premi/bando_preparata/vincitori)

La tesi di dottorato del  dott. Carenza “Astrophysical and cosmological bounds on axions and axion-like particles“, svolta presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "Michelangelo Merlin" di UNIBA, grazie ad una borsa di studio finanziata dall’INFN, ha avuto la supervisione di Alessandro Mirizzi, professore associato dell’Università di Bari con incarico di ricerca presso l’INFN di Bari. Gli assioni sono particelle ipotetiche, postulate alla fine degli anni ’70, la cui scoperta potrebbe dare una risposta al problema della materia oscura nell’Universo.

Fubinipic.png

pubblicato il 10/05/2023 ultima modifica 10/05/2023 scaduto