Premio Edipuglia Renzo Ceglie (V edizione) per giovani ricercatori

Comunicato stampa del 2 maggio 2023

Mercoledì 3 maggio, alle ore 10:30, si svolgerà nella sede universitaria di Santa Teresa dei Maschi la cerimonia del Premio Edipuglia Renzo Ceglie, con la presentazione del volume premiato: Verse Hagiography between Epic and Panegyric: Venantius Fortunatus’s Life of St Martin (Quaderni di Vetera Christianorum), di Lorenzo Livorsi.

Il volume sarà presentato da Marcello Marin, professore emerito di letteratura cristiana antica dell’Università di Foggia e Domenico Lassandro, già professore di letteratura latina nell’Università di Bari.

Sono previsti gli interventi di saluto del Rettore Stefano Bronzini e del Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica Paolo Ponzio.

Interverrà la Commissione Giudicatrice.

Il premio Edipuglia Renzo Ceglie è destinato a giovani studiosi (under 40) e consiste  nella pubblicazione di monografie, scelte da una Commissione scientifica coordinata dal prof.  Giuliano Volpe .

Lorenzo Livorsi laureato all’Università di Pisa, borsista alla Scuola Normale Superiore, dottore di ricerca alla University of Bristol, borsista post-doc alle Università di Hamburg e di Bamberg. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla poesia latina tarda all’agiografia, dall’esegesi cristiana antica alla paleografia, dalla critica testuale alla storia della tradizione manoscritta.

pubblicato il 02/05/2023 ultima modifica 02/05/2023 scaduto