Kick-off meeting del Dottorato Nazionale in Catalisi

Comunicato stampa del 15 dicembre 2023

Il 18 e 19 dicembre 2023 presso l’Università degli Studi di Perugia si terrà il kick-off meeting del Dottorato Nazionale in Catalisi, un ambizioso progetto formativo e di ricerca che coinvolge 26 università italiane tra cui UniBa, prestigiosi enti di ricerca come CNR, INSTM, CIRCC, e numerose aziende che hanno sostenuto il corso attraverso il cofinanziamento di borse di studio o la partecipazione al Collegio Docenti.

Il corso è un'importante iniziativa che unisce forze accademiche, istituzionali e industriali nell'approfondimento della catalisi, un campo cruciale per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica e l'innovazione chimica. Al momento, il Dottorato Nazionale in Catalisi conta la partecipazione di 30 dottorandi provenienti da tutto il mondo, riflettendo l'interesse internazionale e la risonanza globale del corso.

L'Università di Bari Aldo Moro partecipa attivamente al Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi con un progetto di ricerca focalizzato sullo sviluppo di processi per l’implementazione della economia circolare del carbonio e per lo sviluppo di processi catalitici e sostenibili utili ad ottenere prodotti per l’industria chimica, materiali e prodotti per l’energia. Questa iniziativa rappresenta un'importante opportunità per il nostro Ateneo e, più in generale, per il nostro territorio, poiché costituisce un investimento significativo nell'alta formazione del capitale umano e delle nuove generazioni di professionisti nei temi della catalisi e della sostenibilità. Durante il percorso, i dottorandi avranno l'opportunità di arricchire il loro bagaglio culturale e formativo con corsi e seminari tenuti da figure di riferimento nazionali provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale, e con eminenti scienziati di fama internazionale, contribuendo così alla loro crescita professionale, conclude la Prof.ssa Angela Dibenedetto, Professore Ordinario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il Prof. Luigi Vaccaro, coordinatore nazionale del Dottorato Nazionale in Catalisi, sottolinea il contesto di riferimento del dottorato e l'importanza della catalisi nell'economia e nel sistema paese, dichiarando: "Il Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 26 università, 5 centri di ricerca e istituzioni, e 15 aziende italiane e straniere. La catalisi è il motore trainante di molte industrie cruciali per la competitività del sistema produttivo italiano ed europeo. Attraverso la ricerca avanzata e la formazione di talenti, intendiamo consolidare il ruolo della catalisi per affrontare sfide globali e promuovere soluzioni sostenibili. Il
Dottorato Nazionale in Catalisi rappresenta quindi un passo significativo verso la creazione di una rete di eccellenza che favorirà lo sviluppo di competenze avanzate nel campo della chimica, contribuendo allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le sfide del nostro tempo."

published on 15/12/2023 ultima modifica 15/12/2023 scaduto

Azioni sul documento