GEOdaysIT a Bari

Comunicato stampa del 9 giugno 2023

Dal 12 al 17 giugno 2023, l’ Università degli Studi di Bari e il Politecnico di Bari ospiteranno per la prima volta, l’evento GEOdaysIT 2023. GEOdaysIT 2023, organizzato dall’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), l’Associazione Italiana per I’informazione Geografica Libera GFOSS.it APS e Wikimedia Italia, è il risultato di una visione comune per la comunicazione e la disseminazione dei temi territoriali legati all’utilizzo del Telerilevamento, dei dati  geografici e del software geografico liberi.

Si comincia il 12 e 13 Giugno  con il convengo di Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), un’occasione di incontro tra accademia, industria, professionisti e istituzioni, coinvolti nel Telerilevamento e nell'Osservazione della Terra (EO).

Il 14 giugno si terranno sessioni scientifico/divulgative legate al mondo dell’Osservazione della Terra e del software geografico libero, con due sessioni speciali organizzate dall’Associazione Universitari di Topografia e Cartografia (AUTeC), mentre dal 15 al 16 giugno si terrà il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-IT 2023, i cui principali obiettivi sono di presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche; creare occasioni di confronto e scambio di conoscenza tra utenti professionali, utenti della Pubblica Amministrazione centrale e locale, sviluppatori e produttori di dati geografici; presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico riguardanti tutti gli ambiti di interesse (beni culturali, pericoli naturali e antropici, ecc); mostrare lo stato dell’arte di progetti di software geografico, libero le prospettive di sviluppo sia del software sia delle comunità che ruotano attorno ad esse e che li sostengono.

In continuità con le edizioni precedenti, FOSS4G-IT 2023 sarà preceduto da due giornate dedicate a workshop di introduzione pratica ai sistemi FOSS4G, mentre per tutta la durata dell’evento ci sarà spazio per Community Sprint di progetti liberi per attività di sviluppo software, traduzione di documentazione e altro.

Sabato 17 giugno sarà invece la giornata dedicata ai volontari di OpenStreetMap attivi in Italia, con una maratona di mappatura (mapathon) organizzata dal gruppo cOSMopolIt – le mappatrici interessate a sviluppare una sensibilità legata alla rappresentazione delle donne e all’inclusività anche nelle pratiche di mappatura – oltre ad altre discussioni aperte a tutti.

Qui il programma completo: https://2023.geodaysit.it/programma.php.

Come partecipare e iscriversi

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all’attività volontaria degli organizzatori e al supporto degli sponsor, ma è richiesta la registrazione
(https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/e2351e7a-b6f0-594d-5039-fd186e9231fa).

Per la partecipazione ai workshop, invece, è richiesta una quota di partecipazione.
Per i soci delle associazioni GFOSS.it APS e Wikimedia
Italia la partecipazione ai workshop è gratuita.

Due le feste, il 12 giugno e il 15 giugno 2023, aperte a tutti i partecipanti agli incontri.

Locandina_vert.png

pubblicato il 09/06/2023 ultima modifica 09/06/2023 scaduto