La prof.ssa Gabrielle Coppola nominata componente del Gruppo di Lavoro Disabilità istituito dall'ANVUR

Comunicato stampa del 3 maggio 2023

La prof.ssa Gabrielle Coppola è stata nominata componente del Gruppo di Lavoro istituito dall'ANVUR su “Disabilità, DSA, BES: nella formazione universitaria e nelle Istituzioni AFAM.

L'obiettivo del gruppo di lavoro è realizzare un'indagine finalizzata alla rilevazione della presenza ed efficacia percepita delle azioni volte a favorire l’autonomia, l’inclusione e il benessere degli studenti con disabilità, DSA, BES (ovvero a prevenirne l’esclusione) nei diversi atenei e Istituzioni AFAM; l’identificazione delle migliori pratiche realizzate in questi ambiti e l’analisi dei servizi, dell’assetto organizzativo, delle risorse e delle reti di partenariato pubblico e privato attivate a tali fini.

Sulla base dei risultati dell’indagine sarà predisposto uno specifico rapporto dedicato al tema Disabilità, DSA e BES, con l’intento di: rilevare le criticità e diffondere le migliori pratiche adottate dagli atenei e dalle Istituzioni AFAM, e informare gli studenti sui servizi loro offerti con riferimento alle varie tipologie di disabilità, di DSA o di BES, fornire alle Istituzioni e al Governo, per quanto di competenza, elementi di valutazione per una piena attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, ratificata con la legge 18 del 2009 (con particolare riguardo agli articoli 24 e 27) e agli altri Atti a carattere internazionale sottoscritti dal Governo Italiano relativamente ai diritti delle persone con disabilità, con particolare riguardo al diritto allo studio e alla formazione superiore ad ogni livello.

risultati del progetto potranno inoltre contribuire a sviluppare le attività di valutazione istituzionale condotte da ANVUR nell’ambito delle attività di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi delle Istituzioni della formazione superiore, nonché di valutazione della performance degli atenei.

Le attività saranno condotte in stretta collaborazione con il
Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Disabilità, gli
atenei italiani e in particolare la Conferenza Nazionale Universitaria
dei Delegati dei Rettori per le Disabilità (CNUDD) e le Istituzioni
AFAM. L’incarico ha durata due anni.

Si tratta di un importante riconoscimento per l'impegno profuso da UniBa
a favore dell'inclusione degli studenti con disabilita’ e DSA.

Gabrielle Coppola.jpg

Prof.ssa Gabrielle Coppola