Maria De Angelis e Giancarlo Logroscino nella classifica “Highly Cited Researchers 2022"

Comunicato stampa del 22 marzo 2023

I docenti dell’Università di Bari Maria De Angelis e Giancarlo Logroscino  nella classifica “Highly Cited Researchers 2022” stilata dal Web of Science Group – Clarivate Analytics

Il ranking identifica gli scienziati che hanno prodotto le pubblicazioni più citate nel proprio settore nell’anno di riferimento, esercitando un’influenza significativa nel campo della ricerca, e si basa sull'analisi eseguita dagli esperti di bibliometria dell'Istituto di informazione scientifica del Web of Science Group. Secondo la classifica mondiale annuale di Clarivate, una delle società internazionali più accreditate nell’analisi di dati relativi alla ricerca, Maria De Angelis e Giancarlo Logroscino fanno parte del top ranking del “cross-field” ovvero ricercatori con competenze ed impatto interdisciplinari.

Clarivate Analytics gestisce in modo indipendente l’ Institute for Scientific Information Web of Science” e analizza i dati relativi alla ricerca scientifica e accademica, ai brevetti e alle proprietà intellettuali. Nel 2022 Clarivate Analytics ha identificato 6.938 ricercatori di 69 paesi/regioni, classificati in 21 ambiti disciplinari (specifici o cross-field), che con il loro lavoro hanno fornito un impulso significativo nel loro settore, testimoniato dall’alto numero di citazioni delle loro pubblicazioni. Tra gli scienziati di tutte le discipline, solo lo 0,1% è ricompreso nella lista degli “Highly Cited
Researchers”. Quando un ricercatore diventa un punto di riferimento per le ricerche in una disciplina, le sue pubblicazioni vengono maggiormente citate. L’appartenenza alla lista non è solo uno dei maggiori riconoscimenti internazionali per i singoli ricercatori, ma dà visibilità all’Ente di appartenenza e rappresenta un parametro importante nelle classifiche mondiali di qualità delle Università, alle quali gli stessi contribuiscono per il 20% del ranking Shimago.

La prof.ssa Maria De Angelis, Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) (risultato Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023 – 2027), insegna Microbiologia Agraria e la sua attività di ricerca ha avuto come matrice comune gli aspetti legati all’impiego di microrganismi starter, in particolare batteri lattici, per il miglioramento e la standardizzazione delle caratteristiche sensoriali, igieniche, nutrizionali e funzionali degli alimenti con particolare attenzione ai prodotti lattiero-caseari e
lievitati da forno. L’attività di ricerca è stata anche orientata allo studio del microbiota intestinale umano e alle sue implicazioni con la dieta, probiotici, prebiotici e salute dell’uomo. Gli studi degli ecosistemi microbici nelle diverse nicchie ecologiche sono realizzati applicando le morderne tecniche multi-omiche. Tutte le branche della ricerca intraprese si basano su forti collaborazioni multidisciplinari.

Il prof. Giancarlo Logroscino, neurologo, epidemiologo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è nuovamente nella classifica dei Ricercatori altamente citati nel campo del “Cross-Field” nella classifica annuale di Clarivate. Stesso riconoscimento è stato ottenuto dal prof. Logroscino anche nei tre anni precedenti (dal 2018 al 2020). Logroscino è direttore del Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale di Uniba/Pia Fond. Card. G. Panico di Tricase. Qui dirige un’equipe di medici e ricercatori che conducono progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche avanzate su nuovi farmaci e terapie sulle malattie neurodegenerative.Oltre all’importante riconoscimento della Clarivate, il prof. Logroscino vanta ad oggi un H-index di 106 e 86.114 citazioni sulla banca dati “SCOPUS”. E' stato professore associato di epidemiologia e neurologia presso Harvard University dal 2002-2008.I suoi principali interessi di ricerca sono la storia naturale delle malattie neurodegenerative e i fattori di rischio ambientali per le malattie neurodegenerative legate all'invecchiamento.

Giancarlo Logroscino.jpg                  Maria De Angelis.jpg

prof. Giancarlo Logroscino               prof.ssa Maria De Angelis