Convegno Nazionale Il Cibo al Centro

Comunicato stampa dell'11 aprile 2023
Il Cibo al Centro
Venerdì 14 Aprile 2023 ore 9.30  Aula Magna "Aldo Cossu" - Università degli studi di Bari Aldo Moro
Il Convegno nazionale “Il Cibo al Centro” che si terrà a Bari il 14 Aprile 2023 alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo, è una iniziativa del Centro Interdipartimentale “Cibo in Salute: nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale “ dell’Università di Bari, progettato per ricollocare l’alimentazione sana e sostenibile al “centro” delle priorità dei cittadini. Un gioco di parole che, come una matrioska, svela i legami e le relazioni che partono dalla dimensione globale del “cibo al centro delle strategie europee” ed arriva alla dimensione locale del “cibo al centro della salute dei cittadini” passando per il valore socio-economico, culturale ed identitario del “cibo al centro del Made in Italy”.

Il convegno nasce dalle attività di ricerca che mirano a rafforzare le conoscenze sulla relazione tra scelta di prodotti salutari e sostenibili, nutrizione e salute i principali driver dei prodotti, e il Made in Italy che devono orientare nuovi comportamenti di acquisto consapevoli recuperando gli stili di vita sani legati alla dieta Mediterranea.
L’evento è aperto alle persone interessate ad acquisire informazioni certe sul cibo e la salute nel contesto cittadino più accreditato per promuovere un dialogo tra le aziende agroalimentari e della ristorazione, i policy maker e i consumatori stimolando la crescita futura del settore attraverso il confronto tra i bisogni emergenti che nascono da scelte di acquisto sempre più consapevoli e le opportunità che le nuove scoperte scientifiche stanno aprendo nel settore.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore - Stefano Bronzini, del Presidente della Commissione Consiliare Cultura e Università Comune di Bari - Giuseppe Cascella, del Direttore generale del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, dell’Assessore Agricoltura della Regione Puglia - Donato Pentassuglia, interverranno Marcello Gemmato - Sottosegretario Ministero della Salute, Filomena Corbo -Coordinatrice del Centro Interdipartimentale “Cibo in Salute”, Angelo Marino - Capo Dipartimento Health and Food HaDEA,  Ciabatti Ilaria- Policy Officer SANCO, Danilo Caivano - Responsabile della Linea di azione relativa alla Progettazione Europea UNIBA,  Roberto Capone – Amministratore Principale CIHEAM, Alessandro Miani - Presidente Società Italiana di Medicina Ambientale, Giovanni Tricarico - Direttore Confcooperative e Francesco Cannone - Presidente Confimi Salute Puglia.

application/pdf locandina.pdf — 1.3 MB

pubblicato il 11/04/2023 ultima modifica 11/04/2023 scaduto