Al via la 3° edizione delle “Competenze trasversali”

Comunicato stampa del 12 gennaio 2023

Fino al 30 aprile 2023 è possibile iscriversi a uno dei 102 insegnamenti e laboratori della 3°edizione delle “Competenze trasversali”, che l’anno scorso ha registrato circa 1700 iscritti.

Dopo il notevole successo registrato nelle prime due edizioni, UniBa per questa  3° edizione delle “competenze trasversali” aumenta il numero degli insegnamenti e dei laboratori. Le tematiche  sono molteplici e riconducibili a otto macroaree: “abilità comunicative e artistiche”, “competenze digitali”, “competenze medico-sanitarie e tecnico-scientifiche”, “soft skills”, “management progettuale, imprenditorialità, innovatività e occupabilità”, “ambiente e sostenibilità”, “valorizzazione delle differenze e service learning” e, infine “politica, welfare e società”.

Le attività finalizzate all’acquisizione delle Competenze Trasversali sono insegnamenti a libera scelta e/o laboratori che possono essere inseriti nel percorso formativo, utili al raggiungimento di maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.

I corsi sono fruibili gratuitamente per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi Uniba. Al temine della frequenza delle attività e dopo il superamento di una prova finale, gli studenti dell’Ateneo che avranno inserito i corsi nel loro piano di studi potranno acquisire Crediti Formativi Universitari. Gli studenti che avranno svolto tale esperienza formativa come extracurriculare potranno ottenere un attestato. I corsi sono aperti anche a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito di un contributo pari a € 67.60 più € 16,00 di imposta di bollo. Anche i soggetti esterni potranno conseguire un attestato.

L’apertura di questi corsi anche a cittadini che non sono al momento iscritti all’Università di Bari, ma che siano interessati a potenziare la propria preparazione e qualificazione professionale, è volta a concretizzare l’idea di apprendimento permanente e inclusivo, in ragione del quale l’istituzione universitaria interagisce in modo sinergico con la formazione professionale, le imprese e il territorio.

L’iniziativa offre un’opportunità di formazione interdisciplinare con docenti professori e ricercatori dell’Ateneo, ma anche esperti qualificati provenienti dal mondo del lavoro (dalle imprese, dagli ordini professionali, da enti di ricerca, da associazioni, ecc.). Le attività si svolgeranno mediante l’utilizzo di metodologie innovative e pratiche di apprendimento attivo, tra le quali sessioni di team-working, seminari interattivi, tecniche di role-playing, laboratori di tipo esperienziale, case studies, focus group.

Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale https://www.uniba.it/didattica/competenze-trasversali

published on 12/01/2023 ultima modifica 27/01/2023 scaduto