Comunicato stampa del 21 febbraio 2023

World wildlife day 3 marzo.jpgAl via il programma annuale di terza missione del Sistema Museale di Ateneo di UniBa per promuoverne  e migliorarne la fruizione del patrimonio museale fornendo strumenti e opportunità culturali ai cittadini e a tutta la comunità accademica.

Il 23 febbraio, Darwin Day, giornata di studi dedicata al naturalista Charles Darwin. Un’occasione per comprendere meglio il lavoro e il pensiero scientifico del padre della teoria dell’evoluzione nonché per ricordarne le intuizioni, gli studi e i dibattiti dell’epoca e come la sua teoria abbia portato allo sviluppo di discipline scientifiche che contribuiscono alla nostra conoscenza della natura.

Tema dell’incontro “La simbiosi e il parassitismo nell’evoluzione”. Il programma prevede lezioni aperte a cura di docenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell’Università del Salento:

• Se stiamo insieme ci sarà un perché: breve storia dei concetti
    di simbiosi e parassitismo nel pensiero biologico. A cura del professor Giovanni Scillitani – Museo di Zoologia Liaci – Univ. degli Studi di Bari A. Moro.
  • Io che non vivo senza te: la simbiosi nell'evoluzione. A cura della professoressa Adriana Giangrande - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali – Univ. del Salento.
  • E ti vengo a cercare... Simbiosi dal mondo vegetale. A cura di Mattia Terzaghi - Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente – Univ. degli Studi di Bari A. Moro.

Il 3 marzo, World Wildlife Day, giornata internazionale promossa dalle Nazioni Unite in cui si pone l’attenzione sulle specie di fauna e flora selvatiche e il contributo che danno alla nostra vita e alla salute del pianeta.

In questa occasione il professor Giovanni Scillitani, responsabile scientifico del Museo di Zoologia Lidia Liaci, approfondirà alcuni aspetti della Convenzione di Washington relativi al commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione e le prospettive della conservazione della biodiversità.

Seguirà l’intervento del professor Antonio Camarda, responsabile sanitario del Centro di recupero fauna selvatica in difficoltà della Puglia, circa le funzioni del Centro sul territorio e il ruolo che riveste nella conservazione della biodiversità.

Gli incontri saranno l’occasione per discutere con gli studenti anche sulle prospettive professionali nell’ambito della conservazione della biodiversità.

Gli eventi si svolgeranno in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili presso l’Aula Magna del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, al Campus Universitario Quagliariello di Bari.

informazioni per partecipare

published on 21/02/2023 ultima modifica 21/02/2023 scaduto