Lo youtuber Barbascura X su Pandemia e Infodemia: la divulgazione scientifica al tempo dei social

Comunicato stampa del 14 giugno 2022

Giovedì 16 giugno 2022 alle ore 11.00 nell’aula Aldo Moro del Palazzo del Prete si terrà il Seminario “Pandemia e Infodemia: la divulgazione Scientifica al tempo dei Social.”

Interverrà al seminario Barbascura X, noto youtuber, scrittore e conduttore televisivo che dialogherà con Mario Maffei, giornalista specializzato nel campo della divulgazione dei saperi scientifici.

L’iniziativa, finalizzata alla diffusione dei saperi scientifici, in ragione di una loro traduzione nelle forme mainstream della comunicazione di massa, è organizzata dai Dipartimenti di Chimica e di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari Aldo Moro e dalla Sezione Puglia della Società Chimica Italiana (SCI - Puglia) che ha partecipato con il podcast scientifico #Chemisonoperso, lanciando così anche un contest legato alla divulgazione scientifica.

L’idea di questo incontro nasce dal fatto che, durante la pandemia, ci siamo sentiti tutti un po’ più esposti ai pericoli esterni e fragili nei confronti di un “nemico” invisibile. La lotta al virus ha generato quindi, utilizzando soprattutto i nuovi mezzi di comunicazione, una circolazione rapida e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua autorevolezza: un'infodemia, appunto, di cui le fake news sono solo la punta dell’iceberg.

In allegato locandina evento.

pubblicato il 14/06/2022 ultima modifica 14/06/2022 scaduto