UniBa partecipa alla Sesta Edizione della Conferenza della Piattaforma per una Transizione Giusta

Comunicato stampa del 20 ottobre 2022

Dal 24 al 26 ottobre 2022 si terrà a Bruxelles la Sesta Edizione della Conferenza della Piattaforma per una Transizione Giusta (JTP), ospitata dalla DG REGIO e dalla DG ENER della Commissione europea.

All’evento, al quale parteciperanno i quattro gruppi di lavoro della Piattaforma per una Transizione Giusta, sarà presente l’Università di Bari Aldo Moro rappresentata dalla prof.ssa Lidia Greco, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro del Dipartimento di Scienze Politiche, unica italiana, in qualità di componente, designata dal nostro Ateneo, del Gruppo di Lavoro sulla Siderurgia ed esperta del settore.

La conferenza ha lo scopo di sottolineare l’importanza di questa fase di passaggio dalla preparazione all'attuazione del Meccanismo per la Transizione Giusta, per la realizzazione di solidi progetti e per l’accelerazione della eliminazione graduale dei combustibili fossili per ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni in tempi di crisi energetica.

L’Italia è direttamente coinvolta nell’attuazione di questo Meccanismo in quanto destinataria di risorse finanziarie per due territori specifici: Taranto e Sulcis Iglesiente.

In linea con i precedenti eventi, nell’ambito della conferenza si terrà un forum che coinvolgerà le autorità nazionali, locali e regionali, nonché le parti economiche e sociali, la società in generale e i rappresentanti della Commissione europea, tra cui i Commissari Ferreira e Simson.

Durante il forum, che ha lo scopo di favorire la condivisione di opinioni ed esperienze sul processo di transizione giusta, si alterneranno una serie di sessioni dedicate, durante le quali saranno affrontati temi quali il coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate, le opportunità offerte dalle tecnologie energetiche pulite e l'importanza delle competenze e dell'apprendimento permanente per un'economia verde e adeguata alle esigenze future.

Mercoledì 26 ottobre anche il Comitato Europeo delle Regioni parteciperà al dialogo multilivello sulla transizione giusta.

next  Per maggiori info

published on 20/10/2022 ultima modifica 20/10/2022 scaduto