UniBa. Nomina nuova Prorettrice

Comunicato stampa del 7 settembre 2022

Il rettore Stefano Bronzini ha comunicato agli organi accademici  dell’Università degli Studi di Bari la nomina della nuova Prorettrice  prof.ssa Grazia Paola Nicchia.

La prof.ssa Grazia Paola Nicchia succede alla prof.ssa Anna Maria Candela avendo quest’ultima presentato la sua candidatura come Direttore del Dipartimento di Matematica per il prossimo quadriennio.

Il Rettore Stefano Bronzini nel fare gli auguri alla prof.ssa Anna Maria Candela per questa nuova sfida ha ringraziato sentitamente la Prorettrice per l’attività svolta in questi anni particolarmente impegnativi e per essere stata motore delle linee di azione intraprese da UniBa. Il Rettore ha inoltre sottolineato  la  stima e la grande umanità della prof.ssa Anna Maria Candela che hanno consolidato in questi anni un legame di antica amicizia.

La nuova Prorettrice prof.ssa Grazia Paola Nicchia è professore Ordinario di Fisiologia, è stata vice-direttore nel  Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica , Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal 2004 Visiting Professor presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’A. Einstein College of Medicine, New York, USA.

La sua ricerca è focalizzata sulla fisiologia delle cellule gliali ed in particolare sui meccanismi molecolari alla base della regolazione del volume cellulare e sulla biofisica delle proteine canale. Attualmente finanziata dall’Air Force (AFOSR), NIH, Marie Skłodowska-Curie Action - Innovative Training Networks ( ITN), fondi PNRR,  è autrice e co-autrice di più di 80 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali, H-index 37.

Flag_of_the_United_Kingdom_(3-5).svg.png

Appointment of new Deputy Rector

The rector Stefano Bronzini communicated to the academic governance of the University of Bari the appointment of the new Deputy Rector Prof. Grazia Paola Nicchia.

Prof. Grazia Paola Nicchia succeeds Prof. Anna Maria Candela, currently a candidate as Director of the Department of Mathematics for the next four years.

The Rector Stefano Bronzini in congratulating Prof. Anna Maria Candela on this new challenge, sincerely thanked her for the activity carried out in these particularly demanding years and for having been the driving force behind the lines of action undertaken by UniBa. The Rector also underlined the esteem and great humanity of Prof. Anna Maria Candela who have consolidated a bond of ancient friendship in recent years.

The new Deputy Rector Prof. Grazia Paola Nicchia is Full Professor of Physiology, she was Deputy Director in the Department of Biosciences, Biotechnology and Biopharmaceutics, University of Bari Aldo Moro and Visiting Professor at the Department of Neurosciences of the A. Einstein College of Medicine, New York, USA.

Her research is focused on the physiology of glial cells and in particular on the molecular mechanisms underlying the regulation of cell volume and on the biophysics of channel proteins. Funded by the Biophysics Program of the Air Force Office of Scientific Research (AFOSR), NIH, Marie Skłodowska-Curie Action - Innovative Training Networks (ITN) and the Italian Recovery Fund PNRR, she is author and co-author of more than 80 publications in prestigious international journals, H-index 37.

pubblicato il 07/09/2022 ultima modifica 01/12/2022 scaduto