UniBa è partner del dottorato di ricerca di interesse nazionale in Cybersecurity. C’è tempo fino al 3 ottobre per inviare la propria candidatura

Comunicato stampa del 16 settembre 2022

L’Università di Bari Aldo Moro  partecipa, insieme ad altre 23 università, al Cnr e a dieci aziende al dottorato di interesse nazionale in Cybersecurity, organizzato dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con il Laboratorio nazionale di cybersecurity.

Il più ambizioso percorso di formazione sulla cybersicurezza in Italia, per cui sono disponibili 38 borse di studio, si articola in quattro diversi percorsi: Foundational Aspects in Cybersecurity; Software, System, and Infrastructure Security; Data Governance and Protection; Human, Economic, and Legal Aspects in Cybersecurity.

Il dottorato nazionale, che con apposita convenzione beneficerà della collaborazione dell’Agenzia di Cybersicurezza Nazionale (ACN), è coordinato dal professor Rocco De Nicola, Rettore della Scuola IMT, vice direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI e direttore del Centro di Competenza su Cybersecurity della Regione Toscana (C3T).

L’Università di Bari Aldo Moro contribuisce al percorso formativo e mette a disposizione una borsa.

I sistemi intelligenti che pervadono la nostra società e interagiscono quotidianamente con gli utenti, senza che gli utenti se ne accorgano, devono essere regolamentati, monitorati e costantemente analizzati per garantire risultati equi e spiegabili e il soddisfacimento di criteri etici, di sicurezza e di privacy. Tali sistemi generano un output che può essere, di volta in volta un contenuto, una previsione, una raccomandazione o una decisione che influenza i comportamenti degli utenti e l'ambiente con cui interagiscono. Se le decisioni prese dai sistemi non sono verificate, eque e spiegabili, c'è  un rischio reputazionale ed economico per le organizzazioni che può avere un impatto sulla sicurezza degli utenti e dell'organizzazione stessa. È quindi importante non solo monitorare costantemente il comportamento di tali sistemi per evitare comportamenti scorretti o addirittura sbagliati ma anche per stabilire metriche che misurino i rischi e le contromisure da mettere in atto per mitigare i rischi per la sicurezza degli utenti. La Comunità Europea ha emanato diverse linee guida negli ultimi anni per garantire che questi sistemi soddisfano un livello adeguato di accuratezza, robustezza e sicurezza. Diventa, quindi, indispensabile stabilire un quadro di valutazione che fornisca un'analisi del divario, una valutazione del rischio e un piano di riparazione per convalidare i i sistemi e renderli compatibili con le normative vigenti.

Contact person: Danilo Caivano

La scadenza del bando è fissata al 3 ottobre 2022

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale http://imt.lu/phd-cysec

published on 16/09/2022 ultima modifica 16/09/2022 scaduto