Firmato a Tirana agreement tra Ministero dell’educazione albanese, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e CIHEAM Bari

Comunicato stampa del 7 luglio 2022

Rafforzare il processo di sviluppo della “terza missione” attraverso la creazione di uffici di trasferimento tecnologico nelle Università albanesi è l’obiettivo dell’agreement firmato il  5 luglio, a Tirana, tra Ministero dell’educazione albanese, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e CIHEAM Bari.

Tale processo consentirà alle Università albanesi di adeguarsi agli standard europei, investendo nella tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria, della cooperazione Ricerca-Imprese e nella creazione di Start Up e Spin-off.

Grazie al sostegno di CIHEAM Bari e Uniba, attraverso il progetto Erasmus+ TTO4FOOD, sono già stati attivati gli uffici di trasferimento tecnologico nelle università Agraria di Tirana, Aleksandër Moisiu di Durazzo, Ismail Qemali di Valona e Fan S Noli di Korca, e avviati, inoltre, percorsi di qualificazione allo scopo di arginare l’esodo e incoraggiare la resilienza dei giovani albanesi.

L’agreement è stato firmato da Evis Kushi, ministra albanese dell’educazione, Fabrizio Bucci, ambasciatore d’Italia in Albania, Anna Maria Candela, pro rettrice dell’Uniba e Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari.

Attraverso questo accordo sarà possibile, inoltre, non soltanto contribuire alla modernizzazione dell’intero sistema universitario albanese, ma soprattutto garantire maggiori possibilità ai giovani.

IMG-20220707-WA0000.jpg

IMG-20220707-WA0001.jpg