UniBa. La prof.ssa Angela Agostiano Presidente di EuChemS

Comunicato stampa del 15 settembre 2022

La Prof.ssa Angela Agostiano, Professore Ordinario di Chimica-Fisica presso il Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stata eletta nuovo Presidente dell’EuChemS in occasione dell’assemblea generale dei rappresentanti delle Società associate tenutasi il 26 e 27 agosto scorsi a Lisbona.

L’EuChemS rappresenta oggi più di 160.000 chimici provenienti da 51 società associate e altre organizzazioni legate alla chimica in Europa. Mira a promuovere una piattaforma di discussione scientifica e fornire una voce europea unica e imparziale su questioni politiche chiave in chimica e in settori correlati.

Un incarico di grande prestigio per Angela Agostiano, già prima donna Presidente della Società Chimica Italiana (2017 -2019). Laureata in Chimica, ha già ricoperto numerosi incarichi di responsabilità in seno alla Società Chimica Italiana, all’INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali), all’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), al Distretto pugliese di Alta Tecnologia (DHITECH) ed inoltre è membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Academia Europaea.

Recentemente è stata insignita del prestigioso premio Chemistry Europe Fellow 2020/2021 ricevuto in passato anche dai premi Nobel Ben Feringa (Paesi Bassi) e Sir Fraser Stoddart (USA).

La sua attività di ricerca è documentata da più di 310 articoli su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto, con circa 1000 citazioni ed un h-index di 48 (Google Scholar) e dalle numerose comunicazioni a congresso (più di 40 a invito). Ha scritto inoltre articoli divulgativi e rilasciato interviste per giornali e programmi a diffusione nazionale e internazionale.

published on 15/09/2022 ultima modifica 16/09/2022 scaduto