Umana-mente. Pensieri, parole, forme e suoni

Comunicato stampa del 10 ottobre 2022

Martedì 11 ottobre 2022 ore 18.30 – Anche Cinema

A un anno esatto dalla sua fondazione, il Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari vuole festeggiare con studenti, docenti e con tutta la città l'inizio dei suoi corsi, e lo fa con un evento dal titolo “Umana-mente. Pensieri, parole, forme e suoni” che si terrà martedì 11 ottobre 2022, ore 18,30 presso l’ AncheCinema di Bari.

Il DIRIUM, diretto dal professor Paolo Ponzio, nato dall'incontro di diversi settori umanistici dell'Università di Bari, ha riunito in un grande polo competenze e saperi diversi, dalla storia alla filosofia, dalle lingue, letterature  e culture classiche a quelle moderne, dall'arte all'archeologia, fino alle scienze dello spettacolo e molto altro. Accanto ai tradizionali campi di ricerca, il dipartimento ha attivato corsi innovativi su cui scommette per i prossimi anni, con uno sguardo attento alle nuove professioni emergenti, come una laurea in Patrimoni digitali o il Dams appena partito. In questo modo, il dipartimento DIRIUM è diventato il più grande e variegato centro dei saperi umanistici della regione, con un'offerta formativa che propone 17 corsi di laurea fra triennali e magistrali, e un'attività rivolta all' esterno che risponde sempre più efficacemente alla domanda di cultura pubblica espressa dalla società.

L'evento in programma, che vede come  protagonisti i docenti e le docenti del dipartimento, sarà articolato in tre momenti:

- Solaris, di A. Tarkovskij, sonorizzazione di estratti a cura di Marco Malasomma,

- Sulla Scena dell'io, reading filosofico di Costantino Esposito con musiche selezionate da  Giacomo Fronzi

- Amor Mundi, canzoni dal mondo, concerto della DIRIUM Orchestra. Da un'idea di Paolo Ponzio, con Giacomo Fronzi, Pierpaolo Martino, Paolo Fioretti e Mario Cardona, voci di Paola Laskaris, Maristella Gatto, Nancy de Benedetto, Ivana De Vincenzo e Sabine Meyer.

foto DIRIUM (1).jpg

image/jpeg foto DIRIUM.jpg — 235.7 KB