Dall’Ucraina all’Italia: all’Università di Bari evento inaugurale della mostra fotografica di Olesksii Dmytrashkivskyi

Comunicato stampa del 20 luglio 2022

All’Università di Bari storie di "di guerra ma anche di speranza" insieme alla rete Welcome Refugees e all'Assessorato al Welfare del Comune di Bari che hanno promosso l’iniziativa insieme al Centro per l’Apprendimento Permanente CAP.

Ha dichiarato il Magnifico Rettore Stefano Bronzini: “Siamo molto orgogliosi di ospitare la mostra fotografica dell'artista ucraino Olesksii Dmytrashkivskyi che sarà allestita presso il Centro Polifunzionale Studenti della nostra Università.  Uniba accoglie in molti modi, non solo con borse di studio e servizi di integrazione accademica, ma  anche attraverso l’arte, le culture e l’ascolto delle storie di vita delle persone che vivono il dramma della guerra”.

La prof.ssa Scardigno, delegata del Magnifico Rettore e Presidente del CAP ha dichiarato: La nostra è una Università Civica che accoglie studenti e studentesse rifugiati di diverse nazionalità nella consapevolezza che lo scambio interculturale arricchisca l’intera comunità e non solo i singoli studenti. Per coloro che possiedono una qualifica sanitaria e arrivano in Italia dall’Ucraina abbiamo da alcuni mesi già attivo presso il CAP (www.uniba.it/centri/cap)  il servizio di valutazione preventiva dei titoli finalizzato al rilascio dell’European Qualification Passport for Refugees da parte del Consiglio di Europa”.

La mostra sarà visitabile presso il Centro Polifunzionale Studenti a partire da oggi mercoledì 20 luglio fino al 30 luglio, con ingresso libero.

published on 20/07/2022 ultima modifica 20/07/2022 scaduto