Seconda edizione della Summer School UNIBA "Bionomia marina delle Isole Tremiti 2022"

Comunicato stampa del 7 luglio 2022

Dal 27 giugno  al 1 luglio 2022 si è svolta seconda edizione della Summer School UNIBA "Bionomia marina delle Isole Tremiti 2022" che quest’anno ha coinvolto 16 studenti, iscritti a lauree magistrali in Biologia, Scienze della Natura e affini di cui 7 provenivano da altri atenei (tra cui Napoli, Milano, Roma, Modena).

Alla presentazione del corso, proposto e finanziato  dall’Ente Parco Nazionale del Gargano nella persona del suo Presidente prof. Pasquale Pazienza, sono seguite le attività iniziate con la circumnavigazione dell’intero arcipelago, durante la quale gli studenti, muniti di maschera e pinne, hanno potuto osservare le comunità costiere dell'Area Marina Protetta. La giornata si è conclusa con l’ascolto dei richiami della berta maggiore (conosciuto anche come diomedea), enigmatico uccello marino che nidifica presso l'arcipelago delle Isole Tremiti.

Il giorno 28 giugno, in mattinata dopo un briefing generale sull’utilizzo delle attrezzature necessarie per l’attività subacquea, la maggior parte degli studenti, accompagnati dal prof. Mastrototaro e dagli istruttori del diving hanno praticato una prova di immersione, nella quale sono state simulate attività di monitoraggio sui posidonieti presenti a Tremiti. Un altro gruppo di corsisti in possesso di brevetto, accompagnati dai collaboratori Chimienti e Tursi, ha svolto una vera e propria attività di monitoraggio. La giornata è proseguita nel pomeriggio con esercitazioni laboratoriali incentrate sullo studio di Posidonia oceanica e si è conclusa in tarda serata con un’escursione di snorkeling per valutare la comunità notturna presente lungo la fascia costiera.

Il giorno 30 luglio si è svolta la quarta giornata di summer school alle isole Tremiti durante la quale  i corsisti hanno incontrato il professor Schicchitano (Geologo), dal quale hanno appreso nozioni sulla geomorfologia dell’arcipelago. Il pomeriggio è stato riservato allo studio individuale per consentire ai corsisti di sostenere il test finale che, se superato, conferirà loro 3 crediti formativi.

L’ultima giornata della  summer school alle isole Tremiti si è conclusa con la consegna degli  attestati a tutti i partecipanti.

image 1 summer school.jpg             image 2 summer school.jpg

image 3 summer5 school.jpg  image 4 summer school.jpg