Schizofrenia e Psicosi: stretta collaborazione tra Università di Bari e la prestigiosa Università americana Johns Hopkins di Baltimora

Comunicato stampa del 16 settembre 2022

Oggi venerdì 16 settembre 2022 il Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università di Bari (UNIBA), e il Prof. Daniel R. Weinberger, Direttore del Lieber Institute for Brain Development (LIBD) affiliato alla prestigiosa università americana Johns Hopkins di Baltimora (Stati Uniti d’America), hanno rinnovato l’accordo di ricerca stipulato nel 2012, già foriero di importanti innovazioni e pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali.

L’accordo istituzionale origina dalla collaborazione tra il Prof. Alessandro Bertolino e il Prof. Weinberger iniziata all’NIH di Bethesda (1994 – 1999).

Sull’accordo di ricerca con il LIBD si è fondata la prima Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship attribuita a UNIBA per un progetto di ricerca presentato dal Prof. Giulio Pergola. L’accordo prevede la condivisione di metodi, dati e risorse umane, come già avvenuto nelle visite svolte presso il LIBD da quattro studenti negli anni 2017-2020. Queste opportunità formative saranno facilitate dal rinnovato accordo grazie alla duplice affiliazione presso UNIBA e il LIBD del Prof. Pergola, che in qualità di Investigator promuoverà un programma di ricerca comune atto a potenziare la sinergia istituzionale.

Nel pomeriggio, si terrà alle 15.30 nell’Aula Magna “De Benedictis” del Policlinico un simposio nel quale il Professor Weinberger illustrerà gli ultimi studi svolti sulla Schizofrenia e le linee guida della futura ricerca congiunta. UNIBA e il LIBD opereranno congiuntamente sulla ricerca dei fattori di rischio e dei percorsi biologici coinvolti nella Schizofrenia e in altre Psicosi, sotto il profilo genetico, fisiologico, psicologico e psichiatrico.  Il LIBD svolgerà studi di trascrittomica e di proteomica per svelare i meccanismi genetici dello sviluppo sano e patologico delle varie cellule cerebrali durante il ciclo di vita e come questi meccanismi siano associati allo sviluppo cognitivo e alla salute mentale.

La banca di cervelli post mortem già utilizzata a questo fine presso il LIBD sarà, nel tempo, affiancata da quella che si costituirà presso UNIBA grazie a recenti finanziamenti ottenuti dal Prof. Bertolino. Il Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche di UNIBA, inoltre, studierà il funzionamento del cervello umano in vivo tramite Risonanza Magnetica e Magnetoencefalografia, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Puglia finalizzato alla Identificazione Precoce del Rischio di Psicosi. Scopo di questo fermento scientifico internazionale è identificare nuovi bersagli farmacologici e approcci psicoterapeutici per prevenire le Psicosi e alleviare i sintomi dei pazienti affetti.

IMG-20220916-WA0010.jpg

IMG-20220916-WA0013.jpg