Samsung annuncia la nuova edizione di Innovation Campus: al via all'Università di Bari i corsi di alta formazione

Comunicato stampa del 20 ottobre 2022

Samsung annuncia la nuova edizione di Innovation Campus: al via all’Università di Bari i corsi di alta formazione per preparare gli studenti a cogliere le opportunità dell’innovazione digitale. 

Intelligenza Artificiale e Internet of Things al centro dei training a cui parteciperanno una selezione di studenti provenienti dalle facoltà STEM


Bari, 20 ottobre 2022 – Al via all’Università di Bari la nuova edizione di Innovation Campus, programma di alta formazione sviluppato da Samsung Electronics Italia con l’obiettivo di offrire agli studenti competenze digitali avanzate, necessarie per essere competitivi in un mercato del lavoro in continua evoluzione, facendo leva sui nuovi trend tecnologici, come Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity e Internet of Things.

L’accelerazione dei processi di trasformazione digitale delle imprese, alla quale stiamo assistendo nell’ultimo periodo, anche grazie ai fondi erogati attraverso il PNRR, sta aggravando lo skills gap, ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. Secondo studi recenti, è stato calcolato che lo skill gap coinvolge un lavoratore su tre nell’area OCSE e avrà un impatto negativo sul PIL, ovvero mancata crescita, entro il 2025 pari all’11% a livello globale (fonte: BCG). Questi numeri dimostrano che la digitalizzazione non può essere sostenuta soltanto da incentivi fiscali o da investimenti infrastrutturali ma deve essere accompagnata da programmi volti a offrire le giuste competenze per poter cogliere le opportunità dei nuovi trend tecnologici.

In questo scenario, si inserisce Innovation Campus, progetto che ha coinvolto negli scorsi anni 6 università pubbliche distribuite su tutto il territorio italiano e che torna nell’ateneo pugliese con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali in ambito digitale.

La nuova edizione vede coinvolti oltre all’Università di Bari, altri cinque atenei distribuiti in tutto il Paese, già eccellenze italiane nella formazione in ambito STEM: Università degli Studi di Cagliari, Genova, Pavia, Pisa e l’Università del Salento.

“L’innovazione digitale può far evolvere il nostro modo di fare impresa e accelerare la crescita del Paese in un momento storico di incertezza come quello attuale. Ma non è solo una questione di implementare nuove tecnologie ma soprattutto di formare il capitale umano. Per poter trarre il massimo vantaggio dal digitale, è necessario dotarsi delle competenze adeguate. Con Innovation Campus vogliamo essere al fianco delle Università e dei docenti e dare un contributo a ridurre questo gap, sostenendo gli studenti nel loro percorso di formazione attraverso l’acquisizione di competenze nuove, affinché possano essere promotori di un cambiamento positivo e un progresso sociale ed economico. Mi auguro che a questi  atenei se ne aggiungano molti altri nei prossimi mesi” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 20/10/2022 ultima modifica 20/10/2022 scaduto