Progetto INTEGRA World Café. Comunicato stampa del 18 maggio 2022

World Café

Università degli Studi di Bari Aldo Moro
18-19 maggio 2022

Il 19 maggio 2022, alle ore 14.30, si terrà, presso la Sala Convegni dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale - Corso Vittorio Veneto, 11 – Bari, il World Cafè, promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione l’Università di degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Torino e l’Università LUM  di Casamassima. Evento analogo si terrà il 26 maggio 2022 a Torino.

Il World Cafè rientra in una delle azioni che si svolgeranno nell’ambito del progetto del Ministero dell’Interno, affidato al Centro di ricerca Interuniversitario Forum Internazionale Democrazia e Religioni (FIDR), sostenuto dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020.

Il World Café, che si fonda su dei principi e un format specifico, è un metodo volto a dare vita a conversazioni informali vivaci, concrete e costruttive su questioni che riguardano la vita in un’organizzazione o in una comunità.  Con tale metodologia si raccolgono una pluralità di punti di vista, incoraggiandone l’espressione: in questa prospettiva, i partecipanti si sentono parte di un insieme organizzativo connotato da una maggiore facilità di comprensione e coinvolgimento.

Il World Cafè di Bari si articolerà in due fasi: durante la mattina, un gruppo di giovani musulmani e musulmane, riuniti attorno a sei tavoli di dialogo ed utilizzando proprio la tecnica del World Cafè, dialogheranno e discuteranno su diversi temi di particolare rilevanza che li concernono, elaborando, poi, delle proposte concrete di policies volte a favorire e rafforzare l’inclusione dei giovani. I lavori dei tavoli saranno facilitati da studenti delle università di Bari.

Durante la sessione pomeridiana, che prenderà avvio alle ore 14.30, si terrà la fase restitutiva e corale dell’evento, in cui un referente di ogni tavolo avrà il compito di interagire con le Autorità.

Saranno presenti: il Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, il Rettore della LUM Antonello Garzoni, il Sindaco del Comune di Bari Antonio Decaro, il Prefetto di Bari Antonella Bellomo,  l’Assessora Francesca Bottalico e il delegato del rettore di Uniba  alla terza missione Giuseppe Pirlo,  area, quella della terza missione, in cui pienamente si inserisce lo spirito del Progetto Integra.

Un momento di particolare importanza sarà rappresentato dall’interazione tra i giovani e la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, che sarà presente da remoto. Introdurranno e coordineranno i lavori delle due sessioni i referenti scientifici delle università coinvolte nel Progetto le professoresse Laura Sabrina Martucci  e  Annita Sciacovelli (UniBa), Maria Chiara Giorda (Roma TRE) e il prof. Francesco Alicino ( LUM).

L’evento, pertanto, avrà il pregio di valorizzare, da un lato il protagonismo giovanile, e dall’altro lato lo scambio proficuo di idee tra i partecipanti musulmani e le Istituzioni, che in un rapporto dialogico, si confronteranno sulla sintesi delle riflessioni emerse dalla sessione del mattino.

Quando e Dove:

Giovedì 19 maggio 2022, dalle 14.30