Lungo la via meridiana. L'università di Bari ricorda Franco Cassano

Comunicato stampa del 17 maggio 2022

L’opera del sociologo barese in tre giorni di dibattiti, seminari e incontri.
Venerdì 20 maggio 2022, ore 12.45, l’intitolazione del palazzo di Corso Italia 23

Bari, dal 19 al 21 maggio 2022
Aula Moro, Dipartimento di Scienze Politiche

Bari - A distanza di poco più di un anno dalla scomparsa di Franco Cassano, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro intende ricordare la figura e l'opera del sociologo barese attraverso un convegno di studi intitolato "Lungo la via meridiana. L’itinerario sociologico, civile e politico di Franco Cassano”, in programma nelle giornate del 19, 20 e 21 maggio presso l’aula “Aldo Moro” del Dipartimento di Scienze Politiche (Piazza Cesare Battisti).

Il convegno, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, della politica, del giornalismo e della cultura per una riflessione aperta sull’eredità della lezione meridiana.

Per l’occasione, nella giornata di venerdì 20 maggio, alle ore 12.45, è prevista l’intitolazione a Franco Cassano del palazzo di Corso Italia 23. Alla cerimonia parteciperanno Stefano Bronzini (Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Michele Emiliano (presidente della Regione), Antonio Decaro (sindaco di Bari), Giuseppe Moro (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche), Roberto Voza (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza). Interverrà anche la moglie del Prof. Cassano, Luciana De Fazio Cassano.

Una targa commemorativa sarà affissa all’ingresso del palazzo che ha ospitato, al pian terreno, lo studio di Cassano negli ultimi anni della sua attività accademica. Il palazzo ospita studi e uffici dei dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza.

L'evento è organizzato con la collaborazione della Fondazione Gramsci, del Centro per la Riforma dello Stato, con il patrocinio di AIS - Associazione Italiana di Sociologia.

Ulteriori informazioni sull’evento disponibili sulla pagina Facebook Lungo la via meridiana. Su Franco Cassano.

Programma dell'Evento

19 maggio 2022

• 15.00     Cerimonia di apertura

Saluti del Sindaco di Bari, Antonio Decaro

Saluti del Magnifico Rettore, prof. Stefano Bronzini

Saluti della Presidente dell’AIS, prof.ssa Maria Carmela Agodi

Presentazione del convegno (prof. Giuseppe Moro)

• 16.00    Prima sessione – Le tappe di un percorso intellettuale

Chair: Daniele Petrosino

Keynote lectures

• 16.15                           “Il giovane Cassano e il vecchio Marx”, Giuseppe Vacca
  • 16.45                           “Franco Cassano, sociologo moderno”, Raffaele Rauty
  • 17.15                           coffee break
  • 17.30                           “Approssimazione all’altro e la crisi del soggetto”, Francesca Izzo
  • 18.00                           “Il pensare meridiano”, Francesco Fistetti
  • 18.30                           “In/seguire Cassano”, Sabino Di Chio, Alfredo Ferrara, Paolo Inno

• 19.15 - 20.30   Tavola rotonda: luci di primavera. L’intellettuale e la politica.

Patrizia Calefato, Massimo D’Alema, Antonio Decaro, Michele Emiliano, Silvia Godelli, Nichi Vendola.

Chair: Giuseppe Moro.

20 maggio 2022

Seconda sessione – Lettere dal Mediterraneo

• 9.00 - 11.00                Panel: Mediare le terre. Oltre il locale e l’universale.

Maurice Aymard, Luigi Cazzato, Iain Michael Chambers, Giuliano De Felice, Giuseppe Gonnella, Laura Marchetti, Francesca Recchia Luciani.

Chair: Armida Salvati

• 11.00                    coffee break
  • 11.15 - 12.30        Panel: Le scritture di Cassano

Felice Blasi, Oscar Iarussi, Alessandro Piva, Maddalena Tulanti.

Chair: Alessandro Laterza

• 12.45                    Intitolazione del Palazzo Franco Cassano (C.so Italia, 23)

Alla presenza di Stefano Bronzini (Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Michele Emiliano (presidente della Regione), Antonio Decaro (sindaco di Bari), Giuseppe Moro (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche), Roberto Voza (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Luciana De Fazio Cassano.

• 14.00                           Immagini e video testimonianze su Franco Cassano

Terza sessione – Visioni dai Sud

• 15.30 - 18.00              Mezzogiorno in autonomia

Marina Comei, Piero Fantozzi, Tonino Perna, Giuseppe Provenzano, Isaia Sales, Gianfranco Viesti.
Chair: Franco Chiarello

• 18.00                           coffee break
  • 18.30                           Forum: La sinistra senza il vento

Maria Luisa Boccia, Gianni Cuperlo, Carlo Galli, Gaetano Piepoli, Alessandra Sardoni, Mario Tronti.

Chair: Onofrio Romano

21 maggio 2022

•  9.00                             Quarta sessione – Dentro la politica

Chair: Giuseppe Cascione