Inaugurazione della mostra "L’Unione europea Zona di libertà LGBTIQ. Costruiamo un’Unione in cui ognun* sia liber* di essere sé stess* "

Comunicato stampa del 26 aprile 2022

Alla Inaugurazione interverranno Stefano Bronzini  Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Giuseppe Moro, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e di Europe Direct Puglia,  Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Titti De Simone Consigliera del Governatore della Regione Puglia, Francesca Bottalico Assessora al Welfare Comune di Bari.

La mostra sarà presentata da Francesca R. Recchia Luciani Coordinatrice CISCuG-UniBA e Responsabile della linea d’azione sulle questioni di genere UniBA, con gli interventi di Letizia Carrera Componente CUG-UniBA e Luigi Pannarale Vicepresidente della Società Italiana di Filosofia del Diritto.

La Mostra, fruibile dal 28 aprile - 18 maggio 2022 dalle  ore 9.00 alle  20.00,   mette in evidenza su una serie di pannelli le azioni previste dalla Strategia per l’uguaglianza LGBTIQ 2020-2025.

Inoltre, attraverso QR code stampati su un pannello avente i colori dell’arcobaleno sarà possibile accedere a contenuti e dati aggiornati sulla situazione sull’uguaglianza LGBTIQ in 49 Paesi in Europa. Si tratta di dati online, gratuiti, accessibili da desktop, tablet o smartphone.

La direttrice del Festival delle donne e dei saperi di genere dell’Università di Bari Aldo Moro, prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani, responsabile della linea d’azione sulle questioni di genere dell’Ateneo barese, a proposito della mostra ha dichiarato: “L’Unione europea considera fondanti i valori dell’apertura alle differenze e del concreto rispetto delle diversità. Per questa ragione il nostro Festival, che da anni si distingue come campo d’azione culturale e di disseminazione della cultura del rispetto della pluralità di genere, della lotta alle discriminazioni sessuali e alla violenza di genere, ha voluto con questa mostra e con l’acquisizione dei pannelli esposti contribuire fattivamente all’adesione del nostro Ateneo a questa importantissima battaglia di civiltà in cui l’Europa tutta si riconosce”.

Il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (col sostegno economico della Regione Puglia), attraverso il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere e il Centro Europe Direct Puglia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, promuove la Mostra che documenta l’impegno dell’Unione europea per i diritti LGBTIQ. I pannelli illustrativi, dopo la mostra, resteranno patrimonio a disposizione per la libera fruizione della comunità accademica e cittadina.

Il materiali esposti sono stati elaborati nell’ambito di un progetto europeo realizzato dal Comune di Modena - Centro Europe Direct che ha visto la collaborazione della Fondazione Brodolini – contractor nazionale dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), di ILGA Europe, che ha concesso l’utilizzo delle mappe Rainbow, e della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Informazioni:

www.uniba.it/ricerca/centri-interdipartimentali/cultura-di-genere/portlet-generali/ue-zona-di-liberta-lgbtiq-1

published on 26/04/2022 ultima modifica 26/04/2022 scaduto