Inaugurato oggi nuovo sportello del Centro antiviolenza nella scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Comunicato stampa dell'8 marzo 2022

È stato inaugurato questa mattina il nuovo sportello del Centro antiviolenza comunale della scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dopo i punti d’ascolto inaugurati nell’Ateneo, nel dipartimento di Veterinaria e presso il Politecnico, questo è il quarto sportello universitario a cura del centro finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa Comunità San Francesco.

All’inaugurazione sono intervenuti il rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Stefano Bronzini, l’assessora al Welfare, Francesca Bottalico, il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - FNOMCeO Filippo Anelli, la coordinatrice del Centro Antiviolenza, Marika Massara e il presidente della Scuola di Medicina Alessandro Dell’Erba.

Grazie alla collaborazione interistituzionale tra Comune e Università degli Studi di Bari, nasce dunque un nuovo punto di ascolto del Centro antiviolenza del Comune, situato al piano terra del plesso polifunzionale della scuola di Medicina all’interno del Policlinico e finalizzato a garantire un servizio di informazione, accoglienza, ascolto e sostegno rivolto alle donne, studentesse e docenti del dipartimento. Con questa nuova iniziativa si consolida l’impegno delle istituzioni e del privato sociale nel contrasto alla violenza di genere attraverso programmi rivolti, in modo specifico, alle nuove generazioni e mirati a diffondere una cultura che promuova l’autodeterminazione e la libertà delle donne.

Il servizio, che rappresenta un ulteriore presidio della rete antiviolenza cittadina in grado di fungere da antenna territoriale di prevenzione e sensibilizzazione sul tema, si propone di garantire tutto il supporto necessario alle studentesse e alle docenti della scuola di Medicina, come già avviene in Ateneo, nella sede del dipartimento di Veterinaria e nel Politecnico.

Lo sportello sarà attivo tutti i martedì, dalle ore 10 alle 13: vi si potrà accedere mediante prenotazione contattando il numero attivo h24 328 8212906 o il numero verde 800 202330, scrivendo a info@centroantiviolenza.it o in posta privata sulla pagina fb del Centro antiviolenza comunale.

scuola di medicina - Policlinico   scuola di medicina policlinico foto 2  foto 3

pubblicato il 08/03/2022 ultima modifica 08/03/2022 scaduto