Il Premio Nazionale "Giuliano Preparata" della Società Italiana di Fisica a un giovane dottore di ricerca di Fisica

Comunicato stampa del 24 agosto 2022

Il dott. Pierluca Carenza, è risultato vincitore del Premio  Nazionale  "Giuliano Preparata" della Società Italiana di Fisica  (https://www.sif.it) per l'anno 2022. Il premio è destinato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, che abbia discusso una tesi su un argomento di Fisica Teorica.

Pierluca Carenza laureato in Fisica a Bari nel 2018, dottore di ricerca a Bari nel 2022 è attualmente ricercatore post-doc presso l'Università di Stoccolma,

La premiazione avrà luogo durante la  Cerimonia Inaugurale del 108°  Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica a Milano il 12  settembre 2022.

La tesi del dott. Carenza  "Astrophysical and cosmological bounds on  axions and axion-like particles", sotto la supervisione del prof. Alessandro Mirizzi, è stata premiata "Per i suoi rilevanti contributi allo studio della produzione di  assioni da supernove, con un'originale accurata trattazione della  sottostante dinamica nucleare."

Gli assioni sono particelle ipotetiche, postulate alla fine degli   anni 70, e la cui scoperta potrebbe dare una risposta al problema della materia oscura nell'Universo.

Pierluca Carenza.jpeg

Azioni sul documento

pubblicato il 25/08/2022 ultima modifica 25/08/2022 scaduto