Gruppo di Lavoro sui prodotti chimici della Just Transition Platform (JTP)

Comunicato stampa del 24 ottobre 2022

Il Consorzio Interuniversitario per la Reattività Chimica e la Catalisi-CIRCC, partecipato dall’Università di Bari, parteciperà all’incontro ospitato dalla DG REGIO e dalla DG ENER della Commissione europea che si terrà a Bruxelles il 26 ottobre 2022, in qualità di componente primario del Gruppo di Lavoro sui prodotti chimici della Just Transition Platform (JTP).

All’evento, al quale parteciperanno i quattro gruppi di lavoro della JTP, il CIRCC sarà rappresentato dalla Prof.ssa Angela Dibenedetto della Università di Bari, che relazionerà, in qualità di leader della Azione 3, sulla Promozione della Economia Circolare del Carbonio come parte integrante della Strategia della Economia Circolare.

L’obiettivo dei quattro Gruppi di lavoro è la redazione di un “Implementation Plan” che descriva le azioni individuate dai Gruppi di lavoro per affrontare le sfide e le problematiche individuate nello Scoping Paper. Il Piano di attuazione va a delineare la logica alla base di ogni azione per quanto riguarda le aree di interesse del Gruppo di lavoro, nonché le attività concrete che il Gruppo di lavoro svolgerà per attuare tali azioni. Il Piano di Attuazione indica anche una pianificazione provvisoria per l'esecuzione di ciascuna azione (compresi, se rilevanti, gli output intermedi).

Nella prima bozza del Piano di attuazione, i membri del Gruppo di lavoro identificano e definiscono una serie provvisoria di azioni che potrebbero utilmente affrontare le sfide individuate e le strozzature delle aree di interesse, come delineato nel documento di definizione del Gruppo di lavoro. Ogni azione ha uno (o più) leader, che agiscono come "proprietari" di un'azione specifica e sono responsabili della guida e del coordinamento del suo sviluppo. La bozza del Piano di Attuazione è sottoposta alla consultazione dei membri del secondo circolo del GdL. Il feedback della consultazione sarà preso in considerazione e integrato nella versione finale.

L'obiettivo del Gruppo di lavoro sui prodotti chimici è quello di condividere le conoscenze sull'impatto sociale e sulla dimensione umana della transizione verso un futuro a emissioni zero nel settore chimico. La promozione attiva della creazione e del rafforzamento della rete delle parti interessate e la guida dello scambio delle migliori pratiche tra tutte le parti coinvolte nel processo sono al centro dell’attività. Il Gruppo di lavoro deve contribuire a trovare soluzioni e strumenti per affrontare le sfide locali e mitigare gli effetti negativi dei processi di transizione in orizzontale per tutte le Regioni in transizione. Inoltre, il Gruppo di lavoro dovrà fornire supporto alla Commissione nell'identificazione e nello sviluppo di approcci inclusivi alla transizione.

L’evento è organizzato come evento satellite della JTP Conference. (https://ec.europa.eu/regional_policy/en/funding/jtf/just-transition-platform/events/october-event)

pubblicato il 24/10/2022 ultima modifica 24/10/2022 scaduto