EIT Food Feel Local. Progetto per l'Empowerment della filiera corta

Comunicato stampa del 25 maggio 2022

L’HUB Italiano di EIT Food, rappresentato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dall’Impact Hub Siracusa, sta collaborando con l’Università di Torino e i suoi partner spagnoli e portoghesi AN group, BeYou e Food4Sustainability per la realizzazione di uno studio finanziato dal Programma EIT Food dal titolo FEEL Local.

Lo scopo del progetto è sviluppare strumenti e competenze professionali per promuovere le migliori pratiche agricole e sviluppare la comunicazione tra consumatori e produttori (filiera corta). L'empowerment della filiera corta e la comunicazione tra le parti interessate porteranno alla creazione di una piattaforma "multistakeholder" per riunire produttori, rivenditori (HORECA e negozi specializzati) e consumatori finali che vivono principalmente nelle aree urbane, per la comunicazione e la promozione dei prodotti locali.

Nell’ambito del progetto è stata avviata una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze Veterinarie e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di UniBa con il supporto del Dipartimento di Culture Politiche e Società, dell’Università di Torino, e sono stati predisposti due questionari conoscitivi destinati ai produttori e allevatori e ai consumatori.

Lo scopo dei questionari per i produttori e allevatori è quello di ottenere informazioni sulla consapevolezza degli imprenditori della catena agroalimentare riguardo al valore del loro sistema di produzione e dei loro prodotti, identificando i punti di forza e di debolezza per una produzione locale più sostenibile e di successo sul mercato.

L’obiettivo del questionario rivolto ai consumatori, invece, è quello di studiare la percezione, la consapevolezza e le opinioni dei consumatori in merito ai sistemi di produzione locale e alla qualità dei prodotti alimentari locali.

I dati raccolti saranno utilizzati per scopi scientifici e per sviluppare una piattaforma volta a promuovere la produzione locale: l'analisi di ogni feedback permetterà, inoltre, agli esperti qualificati di progettare workshop su misura per le esigenze dei produttori locali della catena agroalimentare.

Tutte le risposte risulteranno anonime e non saranno utilizzate a scopo di lucro, soltanto il gruppo di ricerca direttamente coinvolto nello studio avrà accesso ai dati.

Per partecipare all’indagine accedere ai questionari ai seguenti link:

• Consumatori:

• Produttori e allevatori:

pubblicato il 25/05/2022 ultima modifica 25/05/2022 scaduto