Educare alla sostenibilità nelle Università

Comunicato stampa del 6 ottobre 2022

A Bari un evento per presentare la "Lezione Zero" Nazionale

Bari, venerdì 7 ottobre 2022 ore 9.30 -   Auditorium Quacquarelli, Santa Teresa dei Maschi

Venerdì 7 ottobre 2022 con inizio alle ore 9.30 nell’Auditorium  Santa Teresa dei Maschi nella città vecchia si terrà il convegno nazionale “Educare alla sostenibilità nelle Università. Dalle azioni individuali alle politiche di Rete”, organizzato dal Gruppo di Lavoro Educazione della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Nel corso del  convegno, inserito nelle iniziative del Festival per lo Sviluppo Sostenibile dell’ASviS, sarà presentata agli Atenei aderenti alla Rete RUS, la proposta di percorso di Sustainability Literacy che sarà adottato nelle università nei prossimi anni.

«La Lezione Zero – evidenzia il prof. Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e Coordinatore del Gruppo Educazione della RUS – si inserisce tra gli impegni che, come Gruppo Educazione della Rete, abbiamo preso con e per il Paese affinché i nostri studenti e le nostre studentesse siano non solo giovani professionisti competenti ma anche e soprattutto cittadini del presente per il futuro, attenti ai temi dell’Agenda 2030 e capaci di individuare e costruire soluzioni ai problemi che affliggono il pianeta e le persone. Siamo felici di questo impegno e siamo convinti sarà un’occasione per costruire, attraverso la Rete, una comunità educante e capace di dialogo interdisciplinare e intergenerazionale».

L’evento sarà, infatti, l’occasione per le università di confrontarsi con istituzioni, associazioni e realtà nazionali e internazionali, sulle modalità per  promuovere politiche e processi a vantaggio della sostenibilità del territorio attraverso l’educazione.

«Siamo orgogliosi di ospitare, la presentazione del percorso di Sustainbility Literacy che gli Atenei si sono impegnati a costruire assieme - ha dichiarato Stefano Bronzini Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro -  L’Università di Bari è impegnata da tempo, nella promozione di uno sviluppo sostenibile attraverso processi e percorsi didattici ed educativi, anche in un’ottica di terza missione che, oggi più che mai, ci chiede di essere incisivi nella nostra capacità di costruire sostenibilità con il territorio e non solo per esso».

Per la Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Prof.ssa Patrizia Lombardi: “Le grandi sfide poste dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, richiedono un profondo cambiamento culturale, degli stili di vita e dei nostri modi di pensare e agire. Tale consapevolezza pone al centro dell’Agenda 2030 l’Educazione, che non solo è presente come Obiettivo specifico, ma è anche considerato il mezzo più idoneo ed efficace per l’attuazione dell’Agenda stessa. Le università sono impegnate in questa traiettoria di cambiamento, non solo nella formazione delle generazioni future ma anche nella diffusione della conoscenza all’interno della società con riferimento alla capacità di promuovere uno sviluppo sostenibile”.

In allegato programma dettagliato degli interventi.

published on 06/10/2022 ultima modifica 06/10/2022 scaduto